Jason Hickel: La crescita economica non può essere infinita

Una delle uscite editoriali più interessanti dell’ultimo periodo in tema di sostenibilità ambientale è Siamo ancora in tempo di Jason Hickel, antropologo economico che ha anche scritto per The Guardian.

Hickel non si limita a denunciare il problema del cambiamento climatico, come hanno già fatto in molti, ma, nonostante il titolo incoraggiante, non invita a sedersi sugli allori, bensì vuole spronare i lettori ad agire.

Siamo ancora in tempo Jason Hickel la pancalera

Difatti l’autore sostiene che il cambiamento climatico sia pericoloso per tutti noi e che dunque dobbiamo contrastarlo, ma cosa intende dire affermando che siamo ancora in tempo?

Per Hickel il problema alla base consiste nella struttura del sistema economico capitalistico. Il libro è introdotto dalla storia della nascita del capitalismo, e ne vengono poi evidenziate le criticità. Secondo l’autore è proprio il perseguimento del fine ultimo del capitalismo che ha portato alla crisi climatica, cioè aumentare il più possibile il profitto e ricercare la crescita economica infinita. Ciò comporta di prelevare più risorse possibile dall’ambiente per rivenderle e trarne guadagno, ma come sappiamo le risorse del pianeta non sono infinite e hanno bisogno di tempo per rigenerarsi. Quindi se questo modello economico è dannoso quale alternativa propone l’autore? La soluzione è non prelevare risorse dall’ambiente più di quanto questo sia in grado di rigenerarne, dunque la crescita economica non può essere infinita ma può spingersi solo fino ad un certo punto.

Leggete il libro per scoprire come l’autore argomenta il suo pensiero, troverete una lettura molto interessante.

Laura Nicola

redazione

Next Post

Aperilibro a Carignano: Luca Iaccarino presenta "Appetiti"

Lun Lug 5 , 2021
L’Aperilibro, organizzato come da tradizione dal Gruppo di Lettura Carmagnola, si sposta da Carmagnola a Carignano. Due sono gli appuntamenti in programma già a luglio, realizzati in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carignano e l’associazione culturale Monvisioni. Ad intervistare gli ospiti saranno Alessia Respighi, blogger e […]
Luca Iaccarino aperilibro carignano gruppo di lettura la pancalera