Isidoro Cottino espone a Trana

Isidoro-Cottino la pancalera

L’artista Isidoro Cottino terrà una personale di pittura a Trana dal titolo “Dialoghi con la natura”. L’inaugurazione di sabato 14 maggio introdurrà i visitatori alla scoperta delle tecniche utilizzate dall’artista.

Ceramista, pittore, incisore, dal 1978 Cottino si dedica alle tecniche incisorie e in particolare, a quelle di ricerca e sperimentazione nella grafica d’arte.
Si è diplomato presso la Civica Scuola di Arte Ceramica di Torino, ha frequentato i corsi liberi di nudo presso l’Accademia Albertina di Torino con Filippo Scroppo.
Dal 1984 ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, allievo di Nicola Sene per l’incisione, di Robert Simon per la litografia di Riccardo Licata per l’incisione sperimentale, di Franco Vecchiet per la xilografia.
Ha fatto in seguito parte dei “Maestri delle Scuola Internazionale di Grafica di Venezia”, essendo stato assistente di Riccardo Licata per i corsi di tecniche sperimentali dell’incisione.
Collabora con il “Centro Internazionale della Grafica di Venezia” e con “L’Atelier Aperto” laboratorio di ricerca grafica fondato e condotto a Venezia da Nicola Sene.
Al suo attivo sono 73 mostre personali ed oltre 180 collettive in Italia ed all’estero.
Ha partecipato per vari anni ai Saloni Internazionali nelle sedi di Parigi, Madrid, Bologna.
Una sua importante opera pittorica dedicata alla Sacra Sindone è esposta in permanenza a Torino presso il “ Museo della Sacra Sindone”.
Altre opere a tema sacro si trovano presso l’ Arcivescovado di Biella, nel Monastero del Cottolengo di Manziana (Roma), nel Monastero Cottolenghino “Janua Coeli” di Biella, una pala d’altare è collocata nella Chiesetta dedicata a S. Antonio a Villastellone (Torino).

La mostra resterà aperta fino a domenica 29 maggio con i seguenti orari:
Da lunedì a venerdì: 9,00-12,00 – 13,00-17,00
Domeniche 14,00-19.00
Il sabato chiuso, tranne il giorno dell’inaugurazione.
In tutti gli altri giorni della mostra ingresso a pagamento: biglietto intero euro 3,00 – ridotto euro 1,50. Gratis per Carta Musei Torino Piemonte.

 

redazione

Next Post

Eco-palio a Casalgrasso

Gio Mag 5 , 2016
CASALGRASSO Domenica 8 maggio i bambini del paese saranno invitati a partecipare all’Eco-palio, una nuova manifestazione organizzata in collaborazione con l’associazione La Casalgrasso Solidale, volta a raccogliere fondi per la scuola elementare del paese e ad insegnare ai ragazzi l’importanza dell’ambiente e del riciclo. I partecipanti si ritroveranno in piazza […]
Scuola-elementare-la-Pancalera