Invalidità oncologica, semplificazioni dall’Inps per il riconoscimento

Attraverso una convenzione proposta dall’INPS agli ospedali che ospitano strutture oncologiche si potranno velocizzare le pratiche di riconoscimento di invalidità, ottenibile anche senza visita in casi di documentata gravità.

In questo periodo (causa anche la pandemia d Coronavirus con tutte le sue conseguenze) i tempi per la visita per l’ottenimento dell’invalidità civile si sono oltremodo allungati, con la conseguenza che sarebbero addirittura un milione gli italiani in attesa di visita per l’invalidità.

In un messaggio del 29 ottobre 2020 l’INPS ha comunicato una novità che potrebbe facilitare le procedure per chi, malato oncologico, ha bisogno di richiedere il certificato oncologico e presentare richiesta di invalidità.

L’INPS, si legge nella comunicazione, si mette a disposizione per stabilire una convenzione con gli ospedali che ospitano strutture oncologiche. I medici ospedalieri potranno così emettere direttamente il certificato oncologico da trasmettere all’Istituto.

L’obiettivo è quello di semplificare le pratiche, eliminando alcuni passaggi. In questo modo, infatti, i pazienti potranno ottenere il certificato già nella struttura dove sono in cura; non doversi recare dal medico di famiglia per richiederlo, incorrendo in ulteriori spese; ottenere un percorso privilegiato nell’iter INPS; evitare la visita da parte dell’INPS, in quanto già valutati da un medico specialista.

Grazie a questa semplificazione, anche l’iter per l’accertamento dell’invalidità oncologica ne viene velocizzato. Le convenzioni per l’accentramento degli accertamenti per l’invalidità civile tra l’Istituto e gli ospedali, consentiranno infatti agli interessati di essere sottoposti a un’unica visita da parte dell’INPS.

In aggiunta, nei casi di documentata gravità della patologia, il giudizio medico per il rilascio delle prestazioni di invalidità potrà essere espresso agli atti con la certificazione specialistica oncologica della struttura abilitata, evitando quindi anche la visita dell’INPS.

Per informazioni: Sportello Informahandicap, infohandicap@comune.carmagnola.to.it, http://www.handicarmagnola.it

Fonte: disabili.com – Leggi & Fisco >Articoli Legge & Fisco

redazione

Next Post

Inaugurato nuovo locale mensa alla scuola di Carmagnola

Mer Dic 16 , 2020
Due nuove sale mensa per l’Istituto Comprensivo Carmagnola 3, sede di corso Sacchirone 26. L’inaugurazione si è tenuta ieri, martedì 15 dicembre. Al taglio del nastro hanno partecipato l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco Ivana Gaveglio, dall’assessore all’Istruzione Alessandro Cammarata e dagli assessori Surra e Pampaloni; la dirigente del Comprensivo 3, […]