Incontri progetto “Salute e prevenzione” con l’ANAPACA

anapaca la Pancalera

PINEROLO – L’ANAPACA di Pinerolo (Associazione Nazionale Assistenza Ammalati Oncologici e Cronici gravi) organizza, nell’ambito del progetto “SALUTE E PREVENZIONE” promosso in collaborazione con l’ASL TO3 e con il Comune di Pinerolo, due eventi nel mese di maggio.

SABATO 16 MAGGIO ore 21 nel Tempio VALDESE DI PINEROLO (via dei Mille 1) si terrà lo spettacolo “CANZONI D’AUTORE” con il pianoforte e la voce di Fredy Merlo.

VENERDI’ 22 MAGGIO ore 21 al Teatro INCONTRO (via Caprilli 31) verrà proposto lo spettacolo “ALPINI’ CHAPEAU!” Storie e memorie tra canzoni e narrazione con la Compagnia CanzonEteatro di Mondovì.

L’ANAPACA è un’Associazione Onlus di volontariato, apolitica e aconfessionale, che dal 1989 assiste gratuitamente ammalati oncologici e cronici gravi sul territorio del pinerolese, valli e comuni limitrofi. E’ impegnata nella diffusione della cultura dell’Aver Cura con campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, convegni e serate di studio come i convegni sull’Adultità nel 2010 e il Dolore nel 2012.

Nel 2014 ha preso il via il Progetto “SALUTE E PREVENZIONE” – interventi per una Comunità che ha cura di sé, in collaborazione con i Comune di Pinerolo e con l’ASL TO3.

Il progetto consiste in una serie di attività gratuite:

– incontri con la popolazione per informare sui corretti stili di vita ed una giusta alimentazione.

– organizzazione di camminate accompagnate da istruttori qualificati

– attività in palestra bisettimanali

– realizzazione di un percorso benessere a disposizione della cittadinanza.

I Volontari sono donne e uomini che, per solidarietà umana, dedicano una parte del loro tempo libero a chi soffre. Sono formati attraverso corsi di qualificazione assistenziale a cadenza biennale e incontri mensili di supervisione e formazione continua. Assistono gli ammalati presso il loro domicilio e nei luoghi di cura.

Per diventare volontari ANAPACA è necessario partecipare ai corsi ANAPACA; il prossimo corso sarà nel mese di ottobre/novembre 2015. Requisiti indispensabili sono la maggiore età, un buon equilibrio psicologico, serietà e riservatezza.

E’ possibile iscriversi contattando la segreteria di via Lequio 36 a Pinerolo, tutte le mattine dalle 9,30 alle 12,30, tel. 0121 374264.

 

redazione

Next Post

Maltempo: gravi danni alle colture nel pinerolese e a Carmagnola

Ven Mag 15 , 2015
La Confederazione Italiana Agricoltori di Torino pronta a chiedere lo stato di calamità naturale Gravi i danni causati dalla violenta grandinata che si è abbattuta oggi, venerdì 15 maggio, sul Torinese; la Confederazione Italiana Agricoltori di Torino ha stilato un elenco dei danni prodotti dal maltempo. Fortemente colpito dal maltempo […]
Maltempo Grandinata-la-Pancalera