Ricominciano gli incontri con gli autori. A Carmagnola c’è Fabio Geda

Fabio-Geda-e-Akba-mywhere-gruppo-lettura-carmagnola-la-pancalera

Il Gruppo di Lettura Carmagnola è pronto a offrire un inizio di stagione estiva di grande spessore culturale. A fianco di “Letti di Notte”, a calendario fra l’8 e il 12 giugno, il club letterario carmagnolese “Il libro del Mercoledì”, propone nove incontri settimanali con gli autori nel cortile del Castello (via Silvio Pellico 5) a partire da mercoledì 19 maggio sino a mercoledì 29 luglio.

Il debutto del 19 maggio spetta a Fabio Geda con il suo ultimo libro “Storia di un figlio”.

Fabio Geda propone una storia vera

Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari” – bestseller amato e letto in tutto il mondo – termina nel 2008, quando Enaiat parla al telefono con la madre per la prima volta dopo il lungo e avventuroso viaggio che dall’Afghanistan l’ha condotto in Italia, a Torino. Ma cosa è successo alla sua famiglia prima di quella telefonata? In quali modi è rimasta coinvolta dalla “guerra al terrore” iniziata nel 2001? E com’è cambiata la loro vita e quella di Enaiat da quando si sono ritrovati fino a oggi, al 2020?

Storia-di-un-figlio-fabio-geda-gruppo-lettura-carmagnola-la-pancalera

Ora che non è più un bambino, ma con la stessa voce calda che abbiamo imparato ad amare, Enaiat ci accompagna attraverso la vita sua e non solo, lungo un pezzo di storia che riguarda tutti. Il rapporto a distanza con la madre; la violenza del fondamentalismo; l’amore e le amicizie italiane; il ritorno in Pakistan; un secondo ritorno in Italia; una nuova casa; un dolore lancinante, e la gioia enorme, inattesa dell’incontro con Fazila. Con straordinaria leggerezza Fabio Geda torna a raccontare una storia pura, delicata e più che mai necessaria, in cui il dolore della perdita si mescola all’ingenua commozione di chi sopravvive.

Una storia vera, che ci ricorda come su tutto vinca la solidità degli affetti, la persistenza della nostalgia e del desiderio, capace di superare le distanze.

Enaiatollah Akbari, rifugiato politico afgano protagonista dei libri di Fabio Geda, oggi è dottore in Scienze internazionali.

Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione telefonando al 392.5938504 o scrivendo a gdlcarmagnola@gmail.com. Inizio serata ore 19.30.

Il libro del Mercoledì” è organizzato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola.

redazione

Next Post

Pomeriggio dedicato alla poesia sabato 22 maggio a Vinovo

Lun Mag 17 , 2021
L’ala Comunale di Vinovo ospita “Sul filo della poesia“, evento culturale promosso da Vinovo in poesia. Ideato da Floriana Porta, il pomeriggio è in programma sabato 22 maggio dalle 15 alle 18.30. All’inaugurazione (ore 15) saranno presenti l’Assessore alla Cultura Maria Grazia Midollini e il sindaco Gianfranco Guerrini. Una installazione […]
poesia-vinovo-la-pancalera-giornale-notizie