Inaugurato il Centro regionale per la Biologia molecolare di Arpa Piemonte

Biologia molecolare arpa piemonte

E’ stato inaugurato oggi a La Loggia il nuovo Centro regionale per la Biologia molecolare di Arpa Piemonte. Svolgerà attività analitiche, di approfondimento e di ricerca applicata nel campo della virologia ambientale per sviluppare conoscenze sulle interazioni dei virus con l’ambiente. E’ quindi un nuovo ambito per le attività tecnico-scientifiche dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.

laboratorio-biologia-molecolare-arpa

Gli studi di biologia molecolare

Saranno oggetto di studio varie matrici ambientali, ognuna delle quali potrà costituire un indicatore utile per valutazioni sulla presenza di virus con fini epidemiologici e di protezione ambientale.

L’allestimento, realizzato grazie anche al contributo di Assicurazioni Generali e Intesa Sanpaolo, permetterà inoltre di svolgere l’analisi di tamponi per la ricerca del virus SARS-COV2, a supporto del Servizio Sanitario Regionale.

Il lavoro inizia è iniziato oggi con la messa a punto dei macchinari e delle metodiche analitiche. Il 10 settembre il laboratorio procederà con i primi test ambientali e da fine settembre-inizio ottobre il Centro sarà in grado di supportare il sistema sanitario regionale per l’analisi dei tamponi per la ricerca del virus del Covid-19. I livelli di massima produttività di analisi prevista per i tamponi sono di oltre 1000 al giorno.

redazione

Next Post

Saluzzo conferma la Fiera di San Chiaffredo, santo patrono

Gio Set 3 , 2020
Fiera, Mostra della Meccanica agricola e luna park confermati, nonostante il Covid Il Comune di Saluzzo e la Fondazione «Bertoni» nel primo fine settimana di settembre organizzano la maggior parte dei tradizionali eventi per San Chiaffredo, con alcune novità per consentire il rigoroso rispetto delle norme anti contagio da Coronavirus. […]
saluzzo