Inaugura “None al Cioccolato”

fantasie-di-cioccolato-Pancalera

NONE –  None, la “casa del cioccolato”, ospita la 17a edizione di None al Cioccolato dal 10 al 12 ottobre con Streglio e Domori a far da padroni di casa. La manifestazione porta ormai puntualmente nel paese circa 20.000 visitatori e una quindicina di produttori di cioccolato provenienti da Piemonte, Friuli e Lombardia.

L’organizzazione di quest’anno sta inoltre contattando aziende della Valle d’Aosta, Toscana e Liguria «ma i calendari che propongono fiere con protagonista il cioccolato o il cibo in genere, per fortuna o sfortuna che sia, abbondano quindi non sempre è facile trovare espositori – spiega la Pro Loco che cura l’organizzazione dell’evento – La qualità della manifestazione, che negli ultimi 3 anni è sempre cresciuta, aiuta però a vendersi meglio e il nome di None al Cioccolato sta acquistando prestigio, dopo anni di crisi seguiti alla grande decima edizione».

Da venerdì 10 ottobre si potrà visitare il Palaciok (dalle ore 18) con i suoi stand, i suoi profumi, il cioccolato, le nocciole, i biscotti ripieni, la cioccolata calda. Ci sarà anche una sfilata di moda.

La manifestazione proseguirà nel capannone del Palaciok sabato 11 ottobre dalle ore 14, con la seconda edizione della Cioccorun, la gara di podismo non competitiva aperta a tutti; ci saranno i laboratori sul palco, il recital Una storia di cioccolato tratta dal libro C’era una volta la Venchi Unica e poi musica fino a notte con i Dinotherium.

Domenica 12 si riparte alle 10 del mattino e si prosegue con la musica dei Khorakhanè, cover band di De Andre riconosciuta da Dori Ghezzi; laboratorio bimbi e molteplici attività collaterali come la merenda gratuita col paninone offerto dai commercianti nonesi in collaborazione con la Fidas locale, i gofri dolci e salati della Pro Loco di None, balli, mostre fotografiche e di pittura. Per tutta la settimana sarà possibile pranzare o cenare con piatti a tema cioccolato presso il ristorante pizzeria La Corte di via Stazione 29. Per concludere, domenica sera nel Palaciok verrà sorteggiata tra tutti gli acquirenti di cioccolato la fornitura per un anno circa di cioccolato (20 kg di cibo degli dei!).«Non resta che venire a trovarci – invita la Pro Loco – a None in provincia di Torino, sulla strada che collega Torino a Pinerolo; trasferimenti anche in treno».

 

redazione

Next Post

Faule: 18esima Festa della Bagna Caoda

Ven Ott 10 , 2014
  FAULE – 18 anni di Bagna Caöda, festeggiata con la sua più tradizionale festa in onore dell’intingolo eccellenza del Piemonte. Il programma della manifestazione è come sempre condito di appuntamenti di richiamo. Venerdì 10 ottobre, ci sarà il via all’inaugurazione ufficiale presentata da Sonia De Castelli. Nell’ambito dell’apertura, riflettori […]