In Piemonte il secondo Summit delle Bandiere Verdi

Programma_Summit Carovana delle Alpi_Legambiente (1)

OSTANA

Il summit ha l’obiettivo di rappresentare, raccontare, fare rete e dare forza a quelle realtà che faticosamente cercano di riemergere in montagna, anche con nuove forme di protagonismo.

Il tema dell’incontro è “Il reinsediamento in zone di montagna tra riordini amministrativi e gestione del territorio”. La mattinata sarà incentrata soprattutto sul riordino fondiario, necessario per porre rimedio ad una situazione dove la proprietà privata costituisce un ostacolo per la collettività soprattutto laddove sono possibili reinsediamenti di popolazione giovanile. A completamento della mattinata ci saranno interventi sulle buone pratiche di cooperative di comunità e di reti di imprese soprattutto in riferimento alla filiera del legno. Il pomeriggio sarà invece dedicato ad un confronto tra posizioni differenti sul riordino degli enti locali e gli effetti concreti nella promozione dello sviluppo in zone di montagna. Una lettura che andrà oltre gli aspetti prettamente legislativi per coglierne i riflessi sugli aspetti socioculturali. Condizione quest’ultima indispensabile per un reale buon governo del territorio.

redazione

Next Post

67 a Sagra del Peperone di Carmagnola

Ven Lug 1 , 2016
CARMAGNOLA Festival di gastronomia, cultura, arte e spettacoli che propone 10 giorni di eventi, attività ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. Gusto, sapore, eccellenze, solidarietà, scambio di esperienze, cultura, arte, spettacolo, sostenibilità, divertimento e socializzazione sono solo alcune delle parole chiave… Tra […]