Imparare a fare l’amministratore pubblico. Corso a Carmagnola

Il Comune di Carmagnola ha ottenuto dalla Regione Piemonte un finanziamento di 10.000 euro finalizzato alla formazione di giovani amministratori e giovani cittadini.

Uffici comunali

Al bando della Regione il Comune di Carmagnola ha partecipato insieme ai Comuni del CISA 31: Carignano, Castagnole P.te, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi T.se, Villastellone.

Il percorso formativo è rivolto agli amministratori con meno di 35 anni e ai giovani, anche non amministratori, interessati ad approfondire le conoscenze in materia di attività, amministrazione e contabilità degli enti pubblici.

L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per meglio comprendere come funzionano le pubbliche amministrazioni, quali sono gli ambiti di competenza e i ruoli. Il percorso formativo sarà organizzato e gestito da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e si svolgerà on line.

Chi può partecipare

Possono iscriversi i giovani tra i 18 ed i 29 anni residenti in uno dei comuni del CISA31 e gli amministratori con meno di 35 anni. Modalità di iscrizione e calendario dei corsi saranno resi noti più avanti e saranno disponibili sul sito del Comune di Carmagnola.

Ivana Gaveglio: servono nuovo leve politiche

Commenta la sindaca Ivana Gaveglio: «Siamo molto lieti di aver ottenuto questo finanziamento. E’ importante che venga data ai giovani che desiderano impegnarsi nella società civile o semplicemente vogliono comprendere meglio il funzionamento della pubblica amministrazione e dei suoi organi la possibilità di seguire un corso di approfondimento. Abbiamo bisogno di nuove leve politiche che si impegnino a favore della comunità con passione e competenza».

redazione

Next Post

L’intensa vita di Giovanni Battista Balbis tra scienza medica e botanica

Gio Gen 14 , 2021
Ne parla l’ultimo libro di Paolo Gerbaldo: “Un gentiluomo di provincia al tramonto del Grand Tour. Il viaggio in Italia del medico e botanico Giovanni Battista Balbis da Moretta” Fu un viaggio nell’Italia delle riforme e degli uomini di scienza quello che, tra il 1792 e il 1793, intraprese il […]