Il Museo della Menta di Pancalieri tra le offerte dell’area Monviso Unesco

Museo-Menta-la-Pancalera

Il Museo della Menta tra le offerte dell’area Monviso Unesco

PANCALIERI – C’è anche il Museo della Menta di Pancalieri tra gli oltre cento musei che fanno parte dell’area Monviso Unesco: aprirà gratuitamente le porte al pubblico il 19 e 20 settembre (in concomitanza con la manifestazione Viverbe) per illustrare come l’uomo, nei secoli, si sia rapportato con questo territorio, attraverso la cultura, il lavoro, la natura.

Pancalieri aderisce infatti all’iniziativa “Monviso Unesco: un patrimonio per tutti” che propone le due giornate per scoprire il patrimonio culturale ed artistico e la ricchezza di tradizioni che caratterizza la Riserva Transfrontaliera della Biosfera del Monviso. Le varietà di ambienti, cultura, storia, accomunate dal Re di Pietra, si coordinano così per farsi conoscere e offrire al grande pubblico la più ampia offerta museale.

Variegato è anche il territorio interessato dall’iniziativa, che coinvolge i comuni francesi del Parco Naturale Regionale del Queyras, scavalca le Alpi per scendere nelle valli cuneesi che abbracciano il Monviso (Grana, Maira, Varaita, Po), si allunga verso la pianura con Saluzzo, Fossano e Bra per arrivare a lambire la provincia di Torino con Cavour ed infine Pancalieri.

L’elenco completo dei musei aderenti, con orari e modalità di ingresso, è consultabile sul sito www.patrimonio.monviso.eu.

 

redazione

Next Post

Carabinieri. Il Generale di Corpo d’Armata Coppola in visita a Cuneo

Gio Ago 20 , 2015
CUNEO – Nella mattinata di oggi giovedì 20 agosto il Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Coppola, comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo”, è andato in visita a Cuneo. Il Generale Coppola ha raggiunto corso Soleri ove ha visitato il Comando Provinciale. Alla folta rappresentanza di militari provenienti da tutti i […]
Generale-Coppola-2-la-Pancalera