Il libro di Renzo Pellati “La storia di ciò che mangiamo”

Vincitore del Prix de la Littèrature Gastronomique 2015
dell’Acadèmie Internationale de la Gastronomie

mangiamo-La Pancalera
CARIGNANO
Per mantenere una buona salute non è sufficiente conoscere le proteine, i carboidrati, le calorie e quant’altro. Esiste infatti un legame profondo fra noi ed i cibi che ci circondano, indispensabili per vivere. Vale quindi la pena di approfondire le conoscenze anche sull’origine degli alimenti che arrivano sulla nostra tavola.
La storia di ciò che mangiamo è una storia ricca di aneddoti, di fatti curiosi, di notizie, pure bizzarre, che aiuta a comprendere la reale natura dell’uomo, dell’evolversi delle abitudini alimentari, la comparsa di miti e pregiudizi e l’importanza della ricerca scientifica.
L’autore in questo libro racconta, con precise documentazioni, episodi, esperienze, fatti storici e di cronaca, che hanno creato e rivoluzionato le abitudini alimentari del passato e del presente, aiutandoci a conoscere meglio ciò che mangiamo.
Renzo Pellati, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Igiene, è autore di numerose pubblicazioni in campo scientifico e divulgativo.
Ha ottenuto importanti riconoscimenti tra i quali il Premio Europa, patrocinato dall’OMS e il Premio Glaxo (CEE) per attività di divulgazione scientifica.
Nel 1985 ha vinto il Primo Premio per l’educazione alimentare promosso dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. E’ socio di società scientifiche che si occupano di Nutrizione umana e dell’Accademia Italiana della Cucina, di cui è componente del Centro Studi Nazionale.
Collabora con quotidiani e periodici a diffusione nazionale sui temi dell’educazione alimentare, sulle novità del mondo della ricerca, sulla Storia dell’Alimentazione.

redazione

Next Post

XXIº Maggio Musicale a Saluzzo

Lun Mag 2 , 2016
Dal 14 maggio al 1 giugno 2016  SALUZZO Presentando la XXI edizione del Maggio Musicale a Saluzzo (dal 14 maggio al 1 giugno 2016), L’Accademia Filarmonica ha trovato doveroso ringraziare coloro che in questi anni si sono adoperati affinché il territorio saluzzese, nonostante le difficoltà sempre più grandi che il mondo […]
maggio-La Pancalera