Il dilemma dell’arte figurativa

Dialogo tra Stefano Levi Della Torre e Marco Vallora

Il dilemma dell’arte figurativa-La Pancalera

TORINO

 

Giovedì 17 marzo alle ore 17.30, nell’ambito della mostra Identità Ebraica, la Fondazione Bottari Lattes e lo Spazio Don Chisciotte organizzano l’incontro di approfondimento con il pittore Stefano Levi Della Torre e il critico d’arte Marco Vallora.

Prendendo spunto dalle opere in mostra e dai temi contenuti nel catalogo, il dialogo verterà sulle questioni su quale sia il senso della figurazione e quale quello dell’astrazione nella pittura e di quale possa essere il retaggio del rifiuto biblico di immagine nell’opera di pittori d’origine ebraica.

Levi Della Torre, nipote di Carlo Levi dal lato paterno e cugino di Primo Levi dal lato materno, cresciuto nel contesto artistico e culturale piemontese, comune peraltro a tutti gli artisti esposti, parlerà di questi argomenti con Marco Vallora, basandosi sulla propria esperienza di artista e di studioso dell’ebraismo e delle arti.

redazione

Next Post

Partito il progetto saluzzese "La scuola all'opera"

Gio Mar 10 , 2016
SALUZZO Con la lezione sulla “Cenerentola” di Rossini è entrato nel vivo il progetto “La scuola all’opera”, caratteristico del Piano dell’Offerta Formativa del Liceo Bodoni, rivolto alla prima classe del liceo classico, affiancata quest’anno dalla 1^ B dello scientifico. Il progetto ha preso il via la settimana scorsa, con la […]
liceo-classico-LA-PANCALERA