IL BORGO RISUONA – PIOSSASCO CLASSICA 2016

Concerti di musica classica nelle chiese, nei salotti, nei giardini del Borgo di San Vito dal 30 aprile al 12 giugno

borgo-La Pancalera

“Il Borgo Risuona” è il titolo scelto per la rassegna di musica classica a Piossasco, organizzata dal Comune di Piossasco e dalla Fondazione Alessandro Cruto, in collaborazione con ABSV Servizi e Villa Lajolo, le Parrocchie di Piossasco, l’Ass. Coro La Baita, l’Ass. Musicanto.

Quattro concerti si svolgeranno nel Borgo di San Vito tra il 30 di Aprile e il 12 di Giugno 2016.

Il Borgo Risuona rappresenta da un lato l’idea che un luogo possa risuonare “fisicamente” grazie alla musica, dall’altra la volontà di ripristinare una “tradizione interrotta”. Il Borgo di San Vito, infatti, è stato in passato teatro di prestigiosi momenti concertistici, basti solo ricordare che nella Chiesa di “Santa Elisabetta” (uno dei siti del borgo che ospiterà il primo dei quattro appuntamenti in programma) si sono esibiti musicisti di assoluto prestigio, come il violinista Salvatore Accardo, o ancora il celebre Quartetto di Torino.

Il programma della stagione prevede due concerti di carattere solistico: un recital di pianoforte tenuto da Francesco Bergamasco, un concerto di organo tenuto da Maurizio Fornero e due appuntamenti dedicati alla musica da camera: Trio Metisse (M. Laurella, flauto; A. Fantinuoli, violoncello; M.S. Tonda, fortepiano), Quartetto “4 Sax” (F. Pereno, E. Di Stefano, M. Guerra, P. Morgante).

Direttore artistico della rassegna è Mario Stefano Tonda, fortepianista, clavicembalista e musicologo piossaschese, da anni attivo nell’ambito dell’esecuzione e della ricerca della cosiddetta “Musica Antica”.

Ecco il calendario completo della rassegna:

Sabato 30 Aprile ore 18, Cappella Santa Elisabetta (Via San Vito 18 – Piossasco)

IL SALOTTO DEL BORGO: la musica da camera di F.J. Haydn

TRIO METISSE (M. Laurella, flauto traversiere; A. Fantinuoli, violoncello; M.S. Tonda, fortepiano)

Domenica 15 Maggio ore 18, Chiesa Madonna del Carmine (Via Roma 60, Piossasco)

DALLA HAUSMUSIK ALLA SALA DA CONCERTO:  il recital solistico

Musiche di F. Schubert, C. Debussy, M. Mussorgsky

FRANCESCO BERGAMASCO, pianoforte

Sabato 21 Maggio ore 18, Giardino di “Villa Lajolo” (Via San Vito 24 – Piossasco)
In caso di pioggia il concerto si svolgerà presso la Confraternita di Santa Elisabetta (Via San Vito 18 – Piossasco)

IL GIARDINO MUSICALE: la tradizione all’aperto della harmoniemusik

Trascrizioni da G. Rossini a G. Gershwin

QUARTETTO 4 SAX  (E. Di Stefano, sax soprano; M. Guerra, sax contralto;
P. Morgante, sax baritono; F.  Pereno, sax tenore)

Domenica 12 Giugno ore 18:15, Chiesa di San Vito (Piazza San Vito – Piossasco)

L’ANIMA DEL BORGO: l’organo della chiesa

Musiche del XVIII e XIX secolo

MAURIZIO FORNERO, organo

 Il 1° appuntamento sarà sabato 30 Aprile  –  ENSEMBLE METISSE

L’ Ensemble Metisse nasce dall’incontro artistico tra Antonio Fantinuoli (violoncello), Mattia Laurella (flauto traversiere) e Mario Stefano Tonda (fortepiano) con il preciso intento di proporre il repertorio cameristico del periodo classico su strumenti originali. L’attività del gruppo inizia quindi in formazione di trio, con l’esecuzione delle composizioni cameristiche di Joseph Haydn dedicate appunto al flauto, violoncello e fortepiano. Le convinzioni musicali espresse dall’ensemble, basate su una ferma formazione filologica e nel contempo su necessità artistiche assolutamente personali, si avvalgono della straordinaria sensibilità ed esperienza di Antonio Fantinuoli (fondatore di Europa Galante, uno dei gruppi storici e di riferimento internazionale per quel che concerne la musica antica), della freschezza ed arte di Mattia Laurella (che, fra i migliori falutisti della nuova generazione, collabora con i principali gruppi strumentali barocchi italiani ed europei) e dell’eleganza esecutiva di Mario Stefano Tonda (qualità spesso celebrata nelle recensioni dei suoi concerti e della sua attività discografica).

borgo 1-La Pancalera                                                                                          borgo 2-La Pancalera

 

redazione

Next Post

Il 1° maggio a Saluzzo si trascorrerà tra Musei e Giardini

Mer Apr 27 , 2016
Il 1° maggio il tema è #Verd&Antico e a Saluzzo la proposta si sviluppa nella Pinacoteca Matteo Olivero, al secondo piano dell’Antico Palazzo Comunale, in Salita al Castello SALUZZO Domenica 1° maggio a Saluzzo si prospetta una giornata ricca di iniziative nei Musei e nei Giardini della città. Al mattino […]
coopculture la pancalera