Il bianco e il nero. Il suono delle tastiere

Concerto-luglio-2016

PANCALIERI

L’Associazione Pietro Canonica è lieta di presentare la dodicesima edizione della stagione concertistica Il bianco e il nero. Il suono delle tastiere a cui hanno aderito i Comuni di Piobesi Torinese e Pancalieri.

Il bianco e il nero. Il suono delle tastiere, che come sempre vede protagonisti gli strumenti a tastiera, segue una programmazione molto varia sia per quanto riguarda le formazioni ospiti che per i generi proposti. Accanto ad appuntamenti più tradizionali non mancano curiosità e proposte anche molto originali.

Nella suggestiva Chiesa dei Frati di Pancalieri saranno rievocate le armonie rinascimentali e barocche di Frescobaldi, Monteverdi, Purcell e Byrd, con la splendida voce del soprano Laura Lanfranchi accompagnata dal suono della spinetta. Il terzo concerto è all’insegna dell’ironia: sia quella graffiante di Satie, sia quella divertente e divertita di Saint-Saens de Il Carnevale degli animali accompagnata dai racconti di Alessandro Boffa. Su tutto, le vignette estemporanee di Danilo Paparelli. Il bianco e il nero si chiuderà in autunno con il consueto appuntamento riservato agli alunni delle Scuole d’Infanzia e Primaria. In cartellone lo spettacolo I pirati e il tesoro nascosto per attore, burattini a vista e pianoforte a quattro mani.

Ai numerosi spettacoli elencati sotto parteciperanno: Laura Lanfranchi, mantovana, si è diplomata a pieni voti presso il Conservatorio L.Campiani di Mantova sotto la guida del M° Dino Gatti e in musica vocale da camera presso io Conservatorio G.Verdi di Milano con il soprano Daniela Uccello. In duo con Gianmaria Marco Lanfranchi ha vinto numerosi concorsi di musica vocale, Andrea Banaudi ha studiato Organo e Composizione organistica con Luciano Fornero, Cembalo con Giorgio Tabacco e Canto Gregoriano con Fulvio Rampi presso il Conservatorio di Torino, Danilo Paparelli, nato a Dronero, vive e lavora a Cuneo. Ha pubblicato la sua prima vignetta nel 1979 su La Gazzetta del Popolo. Da allora ha collaborato con numerose testate. Enrico Dusio, nato a Torino nel 1971, dopo aver conseguito la maturità classica si diploma, nel 1993, alla scuola del Teatro Stabile di Torino sotto la guida del regista Luca Ronconi e con insegnanti quali: Mauro Avogadro, Marisa Fabbri, Franca Nuti, Claudia Giannotti, Annabella Cerliani, Enrico Dusio, nato a Torino nel 1971, attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da primo attor giovane in grandi compagnie, Alessandra Odarda,  dopo essersi diplomata all´Accademia di Belle Arti come scenografa e costumista, ha  operato dal 1986 nel settore del teatro di figura per ragazzi, Sara Musso e Maria Grazia Perello, torinesi, si sono diplomate con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino ed hanno partecipato a vari corsi di perfezionamento con Maestri di fama internazionale. Entrambe vantano una lunga attività concertistica, sia in veste solistica, che in varie formazioni cameristiche.

Programma generale sintetico

Venerdì 8 luglio 2016, ore 21,00

Chiesa dei Frati, Via A. Diaz

Pancalieri

In…canto; da Monteverdi a Purcell 

Giovedì 14 luglio 2016, ore 21.00

Chiesa dei Frati, Via A. Diaz

Pancalieri

Il Carnevale degli animali e altre storie

Il bianco e il nero per le scuole

(repliche in ogni Comune)

Novembre 2016

 I pirati e il tesoro nascosto

 

Programma generale dettagliato

Venerdì 8 luglio 2016, ore 21.00

Chiesa dei Frati, Via A. Diaz

Pancalieri

In…canto; da Monteverdi a Purcell

Giovedì 14 luglio 2016, ore 21.15

Chiesa dei Frati, Via A. Diaz

Pancalieri

Il Carnevale degli animali e altre storie

Il bianco e il nero per le Scuole

(recite nei due Comuni)

 

I pirati e il tesoro nascosto

Racconto musicale per bambini

 

redazione

Next Post

Camminare d'estate

Ven Giu 17 , 2016
SCALENGHE “L’ARTE DEL CAMMINARE E’ UN MODO DI VIVERE, UNA FILOSOFIA, ci aiuta a entrare nel quotidiano con il ritmo corretto, in equilibrio tra noi e ciò che ci circonda.” S. come cultura e U.S.D. Scalenghe propongono una salutare iniziativa che prevede una camminata in compagnia alla scoperta del benessere e del […]