I MATEMATICI DEL BOBBIO PARTECIPANO ALLO STAGE DI BARDONECCHIA

L’anno scolastico si è concluso con la partecipazione degli allievi più meritevoli in ambito matematico del liceo scientifico e linguistico allo Stage di Bardonecchia.

Questo stage coinvolge circa 1600 allievi che frequentano i primi quattro anni delle scuole superiori del Piemonte e che siano interessati alla Matematica e propone, in collaborazione con la facoltà di Matematica dell’Università degli studi di Torino, attività e laboratori in cui i ragazzi possono cimentarsi con argomenti affascinanti e significativi dal punto di vista matematico quali l’infinito, la crittografia, le geometrie non euclidee. In aggiunta i ragazzi sono invitati a risolvere problemi proposti da studenti universitari in una gara che premia le soluzioni più originali ed eleganti. Come conclusione delle attività ciascuna classe si cimenta in una caccia al tesoro a gruppi su argomenti matematici e non.

Quest’anno per le classi prime si è classificato al terzo posto il gruppo di cui facevano parte Margherita Francese di 1 E e Giorgia Gennero di 1A; per le classi seconde, invece, si è classificato al secondo posto il gruppo di cui faceva parte  Francesca Bertello di 2 F e al primo posto il gruppo di cui faceva parte Michela Griffa di 2A.

redazione

Next Post

Le nobili terre della menta, il feudo di Pancalieri.

Mar Giu 14 , 2016
PANCALIERI Domenica 19 giugno, l’evento “Per nobili terre”, promosso dal Parco del Po e della Collina Torinese porta alle terre dove è coltivata la famosa Menta Piperita, assieme a numerose altre piante officinali. Pancalieri, piccolo Comune alle soglie del Pinerolese, è da sempre vocata alla coltivazione delle preziose alleate della […]
Comune-Pancalieri-la-pancalera