Giuseppe Fava è il nuovo presidente del Lions Club Racconigi

Giovedì 2 luglio presso la sede sociale del Ristorante L’Arancera di Tenuta Berroni si è concluso l’anno sociale del Lions Club Racconigi con il tradizionale passaggio della campana e del martelletto da Aldo Mano a Giuseppe Fava.

Aldo-Mano-e-Giuseppe-Fava

Il nuovo presidente rimarrà in carica per il prossimo anno sociale 2020-2021. Chierese, 64 anni, storico tesoriere del sodalizio, Giuseppe Fava è stato ispettore della Polizia Tributaria presso la Guardia di Finanza di Torino. Attualmente è consigliere provinciale Federcaccia.

Alla serata è intervenuto l’ormai Past President del Distretto 108 Ia3 PDG Erminio Ribet con la signora Daniela e numerosi Officer Distrettuali.

Nel passare le consegne il presidente uscente Mano, dopo i ringraziamenti ai componenti del direttivo e ai soci per la preziosa collaborazione, ha presentato un bilancio dell’annata lionistica che ha dovuto purtroppo fare i conti con la pandemia di Covid-19. Durante il primo semestre sono stati sviluppati gli ormai collaudati services a favore delle famiglie racconigesi in difficoltà e il Service con un contributo per la costruzione dell’Hospice a Capo Verde del concittadino Padre Ottavio Fasano.

Donazione all’ospedale di Savigliano

Nel secondo semestre il gruppo ha concentrato l’impegno nell’emergenza sanitaria. Il Lions Club Racconigi ha provveduto al confezionamento di oltre 5.000 mascherine lavabili. Sono state distribuite in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Protezione Civile ad altrettante famiglie della città. Ha inoltre devoluto all’Associazione Amici dell’Ospedale di Savigliano un contributo di 2.000 euro. Il contributo era dedicato all’acquisto di attrezzature per il reparto di terapia intensiva e sub intensiva del nosocomio. L’ospedale è importante punto di riferimento per le popolazioni del territorio racconigese, della provincia e non solo.

Campagna mascherine

Il Lions Club ha condotto una campagna con locandine e sui social sul corretto utilizzo delle mascherine: Indossare una mascherina è un obbligo, smaltirla correttamente anche”. Infine il Lions Club Racconigi con altri due Club del distretto (l’Alba Langhe e il Finale Ligure) è stato promotore di una proposta di tema di studio al Congresso Nazionale Lions dello scorso mese di giugno. Tema erano i disturbi comportamentali gravi degli adolescenti a causa dell’uso protratto e scorretto delle tecnologie digitali.

Il premio Melvin Jones a Domenico Giaccone

Il neo Presidente Giuseppe Fava nel suo intervento ha ribadito l’importanza dei services a favore delle persone in difficoltà. Ha confermato di voler continuare nelle attività intraprese dal Club. Ha inoltre ufficializzato la composizione del nuovo consiglio direttivo. Nel corso della serata è stato consegnato il riconoscimento Melvin Jones al socio Domenico Giaccone di Moncalieri.

redazione

Next Post

Piemonte, dal 9 luglio riaprono sale da ballo e discoteche all'aperto

Mar Lug 7 , 2020
Nuova ordinanza del presidente del Piemonte Alberto Cirio, che consente la riapertura di discoteche e sale da ballo all’aperto e dal 10 luglio anche il pieno carico sulle linee extraurbane del trasporto pubblico. Dal 10 luglio in Piemonte sarà consentita la ripresa del trasporto a pieno carico, limitatamente ai posti […]
Discoteche