Giovani concertisti si esibiscono a maggio a Pinerolo

L’ACCADEMIA DI MUSICA DI PINEROLO PROMUOVE I NUOVI TALENTI CON IL CARTELLONE “GIOVANI GENERAZIONI IN CRESCENDO”

Una maratona musicale finale con undici musicisti e tre appuntamenti con giovani concertisti già avviati alla carriera, pluripremiati e applauditi dalla critica, che a Pinerolo affinano il loro repertorio con solisti e insegnanti tra i più grandi del panorama internazionale: questo il cartellone di “Giovani generazioni In Crescendo”, un nuovo appuntamento primaverile dell’Accademia di Musica di Pinerolo, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino.

Dal 3 al 31 maggio nella sala concerti di viale Giolitti 7 ad esibirsi saranno concertisti della Scuola di specializzazione post laurea e dei Corsi di alto perfezionamento dell’Accademia di Musica, e uno studente della Fondazione Accademia di Imola “Incontri col Maestro”.

Garzillo Pier Carmine la pancalera giornale
Pier Carmine Garzillo

I primi tre concerti sono in programma alle 20,30 e sono accompagnati da una guida all’ascolto. Si è iniziato martedì 3 maggio con Pier Carmine Garzillo, classe 1995, ma già docente di pianoforte principale al Conservatorio di Avellino.

 Elisabeth Holmegaard Nielsen

L’appuntamento di martedì 17 maggio è con Elisabeth Holmegaard Nielsen, poco più che ventenne, nominata “The Young Artistic Elite” dalla National Arts Foundation e vincitrice di numerose competizioni internazionali tra cui il concorso Steinway, il Salieri, il professor Dichler-Wettbewerb e il concorso Yamaha per giovani musicisti. 

 Duo Robert and Meri

Martedì 24 maggio tornerà in Accademia l’amatissimo Duo Robert and Meri, pluripremiato in diversi concorsi internazionali, acclamato dalla stampa per il grande affiatamento interpretativo e sonoro.

Chiuderà il ciclo una maratona musicale che martedì 31 maggio dalle 17 alle 22 vedrà avvicendarsi sul palco dell’Accademia undici musicisti, per quattro momenti musicali che sarà possibile seguire interamente o à la carte entrando e uscendo dalla sala concerti. La maratona inizierà alle 17 con il pianista Luca Troncarelli e con il Trio Joyce. A seguire, la violinista Lucia Caputo con la pianista Giorgia Delorenzi e, subito dopo, Monserrat Bravo al pianoforte dalle 18,15; la violoncellista Francesca Giglio accompagnata al pianoforte da Alessandro Mosca, il pianista Guido Coppin dalle 19,30. In chiusura di serata il recital pianistico di Nicolò Ferdinando Cafaro suggellerà il nuovo appuntamento primaverile con le future generazioni di musicisti professionisti, con un concerto in collaborazione con la Fondazione Accademia di Imola “Incontri col Maestro”. L’intera giornata si svolgerà nell’ambito di “Paesaggio Fortificato”, un progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti.

La prenotazione per tutti i concerti è obbligatoria, chiamando i numeri telefonici 393-9062821 e 0121-321040 o scrivendo a noemi.dagostino@accademiadimusica.it. Tutte le informazioni sui programmi dei concerti, gli orari e i prezzi dei biglietti sono reperibili nel sito Internet www.accademiadimusica.it

redazione

Next Post

A Santena l'89ª Sagra dell'Asparago dal 6 al 15 maggio

Gio Mag 5 , 2022
Da venerdì 6 a domenica 15 maggio l’orticoltura d’eccellenza del Pianalto torna protagonista della tavola e degli eventi santenesi, con l’89ª edizione della Sagra dell’Asparago di Santena. L’evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino. Il taglio del nastro inaugurale è in programma alle 18,30 di venerdì 6 maggio. Ci sarà Sonia De Castelli al PalAsparago in piazza Martiri […]
Sagra_Asparago_Santena_2--la-pancalera-giornale