Tre giornate per conoscere l’opera lirica a Saluzzo a Saluzzo

Associazione-Polimnia-saluzzo-la-pancalera

L’Associazione Polimnia Ets e l’Associazione Amici del Teatro e della Musica Magda Olivero, unite dall’amore per l’opera lirica, propongono tre appuntamenti di prove aperti al pubblico. Sarà proprio il Maestro Claudio Fenoglio, direttore dell’ensemble vocale, insieme alla musicologa Elisabetta Lipeti, a dare il via al percorso di studio e preparazione. aperto al pubblico. Il primo appuntamento sarà domenica 21 novembre dalle 10.30 alle 12.30, presso il Monastero della Stella in Piazzetta Trinità a Saluzzo. Seguiranno altre tappe che culmineranno nella primavera del 2022, con la messa in scena dell’opera Suor Angelica di Giacomo Puccini, in alcuni luoghi iconici del saluzzese e del territorio piemontese.

Elisabetta-Lipeti-saluzzo-la-pancalera
Elisabetta Lipeti

Nel corso dei tre appuntamenti, il pubblico avrà modo di assistere al processo creativo che porta alla messa in scena di un’opera lirica e, anche attraverso momenti di dialogo e di confronto tra musicisti e pubblico, potrà scoprire i segreti di quest’opera particolarmente significativa per il mondo femminile oltre ad essere uno dei “cavalli di battaglia” del soprano Magda Olivero.

Maria Paola Viano, Regista

Domenica 28 novembre sarà la regista saluzzese Maria Paola Viano ad raccontare, dalle 10.30 alle 12.30, i trucchi e segreti delle prove di regia. Nella sala eventi del Monastero della Stella realizzerà una prova di regia con l’ensemble vocale.

Claudio Fenoglio, Vice Presidente e Direttore Artistico

Domenica 5 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, il maestro Claudio Fenoglio chiuderà il ciclo di appuntamenti approfondendo gli aspetti vocali e musicali dell’ opera.

Per la partecipazione all’evento, ad ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione. Il pubblico potrà accedere, a partire dalle 10.15, nella Sala Conferenze Principale e, a gruppi, all’interno della Sala Eventi per assistere alle prove dell’Ensemble Vocale. Sarà necessario possedere il green pass e indossare la mascherina.

redazione

Next Post

Terza dose vaccino per i 40enni anticipata a lunedì 22 novembre

Ven Nov 19 , 2021
Il generale Figliuolo ha anticipato dal 1 dicembre al 22 novembre la possibilità di iniziare la somministrazione della terza dose per la fascia 40-59 anni. Alla luce di questo via libera la Regione Piemonte ha immediatamente riprogrammato l’avvio della dose aggiuntiva per questa nuova categoria d’età. A partire da domenica […]