Riparte con “Laudato si'” la stagione del Teatro Magda Olivero di Saluzzo

A seguito del successo della prima stagione che ha registrato il tutto esaurito al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo e dell’ottima risposta da parte del pubblico, si riparte con una nuova stagione teatrale organizzata dal Comune di Saluzzo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

Teatro-magda-olivero-saluzzo-la-pancalera

Spiega Attilia Gullino, assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo: «Grazie alla rinnovata collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, a giugno riprende il teatro in presenza, che speriamo possa incontrare il favore e l’entusiasmo dei cittadini, come già avvenuto nel 2019, in “era pre-covid”. Grazie alla Fondazione Amleto Bertoni, i primi quattro spettacoli si terranno all’aperto, nell’arena allestita nel cortile della ex caserma Musso, destinata a diventare il polo socio culturale e aggregativo di Saluzzo. Credo che poter inaugurare finalmente una stagione di spettacoli in presenza sia un segnale forte per la nostra città, che crede e ha continuato a credere nel ruolo centrale della cultura in ogni sua forma e che ha saputo organizzarsi in questi tempi difficili, facendo rete e creando nuove collaborazioni, al fine di poter garantire una valida offerta
culturale ai cittadini».

La seconda parte della stagione invece farà riaccendere le luci del Cinema Teatro Magda Olivero e si concluderà in autunno. Una stagione ricca, coinvolgente, multidisciplinare e che ha l’obiettivo di riavvicinare il pubblico al teatro e di porre nuovamente la cultura al centro dell’attenzione del saluzzese.

Il programma

Ad inaugurare la stagione è il monologo di Moni Ovadia “Laudato si'”, con una lettura musicale dell’enciclica di Papa Francesco, che è anche una denuncia dell’attuale crisi ecologica e della necessità di un mutamento del nostro atteggiamento. Con lo spettacolo “Un ladro in casa” interpretato da Stefano Masciarelli, Fabrizio Coniglio e Bebo Storti, subentrerà, all’interno di una commedia amara, la presa di consapevolezza dell’avanzamento sfrenato del demone del profitto senza etica. Con “Anima Smarrita” si assisterà allo spettacolo di Alessio Boni e Marcello Prayer che ha come fulcro d’interesse l’amore verso la Visione dantesca, tra la lettura di alcuni suoi versi e le a testimonianze audio di poeti del novecento italiano. Seguirà lo spettacolo musicale Maqroll, Gabbiere con Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese.

Poi l’ultima parte della stagione al Cinema Teatro Magda Olivero: Elio Germano in “Segnale d’Allarme“, un’opera in realtà virtuale, in cui lo spettatore verrà immerso in uno spettacolo disturbante, pensato per scuotere le coscienze. Con la consulenza scientifica di Stefania Belmondo, verrà poi portata in scena l’opera teatrale “First Love” tra sci di fondo e danza, sulla forza delle passioni. A coronare la rassegna, dal Teatro Stabile del Veneto, sarà “La bisbetica domata“, rivisitato e ambientato negli anni ‘90, con l’adattamento di Andrea Pennacchi. Una critica, uno spartiacque tra «come eravamo» e come siamo ora, tra crisi di identità, patriarcato e una società che non funziona.

CALENDARIO SPETTACOLI a giugno: si parte con “Laudato si'”

Sabato 5 giugno 2021 ore 21
Saluzzo – Ex Caserma Mario Musso – Arena Fab Piazza Montebello 1
LAUDATO SI’
Moni Ovadia legge e commenta l’enciclica di Papa Francesco
Di e con Moni Ovadia
Corvino Produzioni

Sabato 26 giugno 2021 ore 21
Saluzzo – Ex Caserma Mario Musso – Arena Fab Piazza Montebello
UN LADRO IN CASA
scritto da Fabrizio Coniglio
diretto e interpretato da
Stefano Masciarelli, Fabrizio Coniglio, Bebo Storti
Tangram Teatro Torino

Sabato 3 luglio 2021 ore 21
Saluzzo – Ex Caserma Mario Musso – Arena Fab Piazza Montebello
ANIMA SMARRITA
Concertato a due su Dante Alighieri
Riflessi, disvelamenti e apparizioni a servizio della parola di Dante.
di e con Alessio Boni e Marcello Prayer
Per il VII centenario dalla morte di Dante
AidaStudio Produzioni

Info e prenotazioni

Per info costi e abbonamenti: prenotazioni@cinemateatromagdaolivero.it – www.cinemateatromagdaolivero.it

redazione

Next Post

Saluzzo, sei giovani in Comune per il tirocinio formativo

Gio Mag 20 , 2021
Conoscere il mondo del lavoro “dal vivo”. E’ iniziato lunedì 17 maggio il tirocinio formativo alComune di Saluzzo per sei ragazze e ragazzi neo diplomati (4) e neo laureati (2). Saranno impiegati per sei mesi in diversi settori della “macchina” comunale. Noemi Dalmasso è impiegata nel settore Servizi finanziari, Marco […]
saluzzo-tirocinio-formativo-la-pancalera