Mostra d’arte diffusa per celebrare il Coro Città di Carignano

Al via la mostra di arte diffusa tra Carignano e La Loggia. Oltre trenta artisti, carignanesi e non, espongono le proprie opere nelle vetrine dei negozi dei due paesi fino al 31 luglio. I soggetti hanno come tema il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri e il 40esimo di fondazione del Coro Città di Carignano. Titolo della mostra diffusa è infatti “40 anni di canto, 700 di poesia”. L’iniziativa è nata per festeggiare i 40 anni del Coro Città di Carignano, nell’impossibilità di programmare concerti a causa del variare delle restrizioni per contrastare l’epidemida di coronavirus.

Le opere saranno premi in palio per la lotteria associata alla mostra. I biglietti sono disponibili a 2 euro l’uno presso i negozi aderenti; i ricavati andranno alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul Cancro Onlus. L’estrazione sarà venerdì 3 settembre. La consegna delle opere ai vincitori sarà domenica 19 settembre dalle ore 16 presso la sede del Coro in piazza Savoia 1 a Carignano.

I festeggiamenti per il 40esimo anniversario del Coro Città di Carignano (1981-2021) sono iniziati ufficialmente il 27 marzo scorso, data in cui si tenne, 40 anni fa appunto, la prima esibizione pubblica del gruppo. Allora si chiamava Corale Carignanese, diretta dal maestro Domenico Ravizza cantava sul palco del Teatro Alfieri di Carignano.

Per commemorare la ricorrenza, è stato pensato anche un annullo filatelico. Il primo è stato impresso nella Sala Consiliare di Carignano alla presenza del sindaco Giorgio Albertino e dell’assessore alla Cultura Miranda Feraudo. Le cartoline si trovano ora in alcuni negozi del paese, singolarmente o in trittico, sempre complete di annullo filatelico, francobollo “Piemonte” (del valore di 0.45 €) e busta a tema ‘Quarantennale’. Si possono avere con una piccola offerta a sostegno delle future attività del coro. È possibile richiederle anche scrivendo a ass.coralecarignanese@gmail.com.

Maddalena Berruto

«Stiamo ormai vivendo da oltre un anno una pandemia che sconvolge e modifica le nostre vite, che costringe le formazioni corali ad un silenzio forzato. Abbiamo comunque scelto di festeggiare i nostri 40 anni – ha affermato la presidente dell’associazione Corale Carignanese Maddalena Berruto – e di farlo lavorando in sinergia con la nostra città».

QR code Anniversario corale carignanese la pancalera

Con il QR code si può scaricare la borchure con il programma.

redazione

Next Post

Vaccinazione, da lunedì 17 maggio iniziano le adesioni dei quarantenni

Gio Mag 13 , 2021
Via libera per la vaccinazione dei 40enni a partire da lunedì 17 maggio. Si anticipano quindi in Piemonte le date delle preadesioni per questa fascia d’età: in particolare da lunedì 17 maggio potrà aderire sul portale www.IlPiemontetivaccina.it la fascia 45-49 anni e da venerdì 21 maggio la fascia 40-44 anni. […]
vaccinazione-quarantenni-piemonte-la-pancalera