Inaugurata la farmacia ospedaliera di Carmagnola

L’ospedale San Lorenzo di Carmagnola torna ad essere protagonista, con un nuovo punto di forza: la presenza della farmacia ospedaliera, inaugurata questa mattina, che confezionerà farmaci specifici.

farmacia-ospedaliera-carmagnola-la-pancalera

Tre sono i laboratori, che impiegheranno a regime da sei a otto persone tra tecnici e farmacisti. In partenza il laboratorio Unità Farmaci Antiblastici (UFA) centralizza l’allestimento delle preparazioni a base di farmaci antitumorali e il laboratorio di galenica sterile, dove saranno allestite le preparazioni sterili dell’Asl (sacche per la terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Moncalieri, elastomeri per la terapia antalgica, colliri per il servizio di oculistica e per i pazienti esterni). Già attivo il laboratorio di galenica tradizionale dove vengono allestite le preparazioni galeniche per i tre presidi ospedalieri e per i pazienti che ritirano i farmaci in distribuzione diretta, come pazienti affetti da malattie rare o pazienti pediatrici a cui sono stati prescritti farmaci orfani.

farmacia-ospedaliera-carmagnola-inaugurazione-la-pancalera

Faranno riferimento alla nuova farmacia anche i pazienti che ritirano i farmaci in dimissione dopo ricovero ospedaliero, visita ambulatoriale e day hospital.

«È un piccolo traguardo, ma anche un punto di partenza. Si tratta di una struttura all’avanguardia» ha detto il direttore generale dell’Asl To5 Massimo Uberti, dove «abbiamo la possibilità di effettuare preparazioni galeniche estremamente preziose per la medicina personalizzata».

«L’ospedale è nel cuore di tutti – ha commentato la sindaca di Carmagnola Ivana Gaveglio – le persone che si rivolgono a voi sono estremamente fragili: questo nuovo servizio è prezioso per la città, e per tutta l’Asl».

Si dichiara soddisfatta anche Lorena Poggio, direttore della Farmacia Ospedaliera: «Ho finalmente raggiunto l’obiettivo di avere in struttura una farmacia clinica rinnovata e completamente a norma in grado di garantire a tutta la popolazione i servizi necessari».

Presenti all’inaugurazione anche l’assessore regionale Maurizio Marrone e Laura Poggi, direttore della Farmaceutica Regionale, oltre a diversi rappresentanti delle istituzioni carmagnolesi.

redazione

Next Post

Maltempo, grandine imbianca le strade a Castagnole Piemonte

Ven Mag 14 , 2021
Maltempo anche questo pomeriggio. A Castagnole Piemonte una grandinata ha imbiancato le strade. Rovesci anche a carattere temporalesco erano infatti attesi oggi nel pomeriggio; in attenuazione dalla sera.
maltempo-grandinata-castagnole-la-pancalera