Carlotta Canavesio presidente Assocanapa, affiancata da nuovo Direttivo

Nuovo Direttivo per Assocanapa Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura, associazione che opera da oltre 23 anni su tutto il territorio nazionale con sede a Carmagnola. Si tratta di un Direttivo multisettoriale e multiregionale, formato da figure di lunga esperienza in questo ambito: Cesare Quaglia, Dino Barrera e Luciano Riberi per il Piemonte; per il resto d’Italia, Giorgio Massarini, Olver Zaccanti, Roberto Parrini, Riccardo Faustini, Marco Pompilii ed Enrico Siddi, coadiuvati dalla preziosa collaborazione di Hanna Parodi, Daniela Bortolin, Federica Baravalle e l’onorario Felice Giraudo. La presidenza è stata affidata a Carlotta Canavesio, carmagnolese d’origine, affiancata dal vice-presidente Michele Castaldo, pilastro dell’Associazione e referente per Campania e Calabria: un binomio che vuole rappresentare le due anime di Assocanapa – competenza ed esperienza pluriennali unite ad uno sguardo ancora più aperto al futuro globale.

Assocanapa-Carlotta-Canavesio-carmagnola-la-pancalera-giornale-notizie

Quella che si avvia, per Assocanapa è una stagione «all’insegna del rinnovamento e della modernizzazione» spiega il gruppo, «con la precisa missione di promuovere la canapa industriale e le sue molteplici potenzialità applicative, dal settore zootecnico alla bioedilizia, per non dimenticare quello alimentare e cosmetico. Negli ultimi decenni la canapa, tradizionale produzione agricola che rese celebre Carmagnola e il Canavese, si è mostrata sempre più in linea con la svolta verso la transizione ecologica e un’economia green e circolare, e le prospettive di mercato nazionale ed internazionale suscitano un interesse via via crescente fra giovani coltivatori ed imprenditori: lungi da interpretazioni di parte o riduttive, la canapa con la sua versatilità può essere un interessante prodotto per l’economia italiana del futuro, in una filiera che integri agricoltura, artigianato e manifatture».

Tesseramento Assocanapa

Si è aperta così la campagna di tesseramento, che prevede una quota di 50 euro l’anno. Numerosi i servizi offerti, da consulenza generale sulla canapa, materiali informativi sulla canapicoltura e sulla trasformazione del prodotto, a consulenza di diversi professionisti di diversi settori. Info su www.assocanapagroup.it o scrivendo ad assocanapa@gmail.com.

redazione

Next Post

Firma-copie con Andrea Borgia, autore di successo di un fantasy per ragazzi

Mer Mag 12 , 2021
«Leggere è il miglior modo di sognare»: così Andrea Borgia invita alla presentazzione del suo romanzo “Welcome to Wintertoch” venerdì 14 maggio alla libreria Mondadori di via Gardezzana 14 a Carmagnola. Il Fantasy dello scrittore carmagnolese, uscito nel 2020, sta continuando a riscuotere consensi tra i lettori, giovani ma non […]