Giaveno. Beppe Gandolfo presenta il suo libro “2014 un anno in Piemonte”

Beppe-Gandolfo-La-Pancalera

GIAVENO – Nell’ambito delle iniziative culturali organizzate dalla Città di Giaveno, l’Assessorato alla Cultura, ospita venerdì 13 marzo ore 21 la presentazione del libro “2014 Un Anno in Piemonte” di Beppe Gandolfo, corrispondente Mediaset dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta.

Il 2014 è stato archiviato e con esso tutto ciò che è accaduto in quei 12 mesi: a scegliere, raccogliere e catalogare le notizie più importanti dell’anno ormai passato ci ha pensato ancora una volta il giornalista torinese Beppe Gandolfo.

Il suo “2014 Un Anno in Piemonte”, alla tredicesima edizione (esiste in forma di libro dal 2001), è ormai un punto fondamentale per la memoria storica della nostra regione, ripercorsa con più di 400 pagine di fatti ed avvenimenti.

Nell’annuario, come si legge nella prefazione della pubblicazione, vengono trattate notizie di attualità che hanno interessato in primis la nostra Regione e che hanno fatto il giro del mondo. Le due principali di questa edizione sono state la decisione della Fiat di diventare Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e quindi di trasferire la sede legale e fiscale a Londra e ad Amsterdam; ma anche il riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità” assegnato dall’Unesco a Langhe-Monferrato-Roero. Entrambe sono il segno del cambiamento fondamentale che sta interessando la nostra regione. Non più capitale dell’auto, ma simbolo di territori che stanno mutando profondamente la loro fisionomia e la loro economia. Ma ci sono anche il tutto pronto per l’Ostensione della Sindone e la visita del Papa, la Juve e il Toro, e tantissimo altro.

La serata, alla presenza dell’autore del volume, verrà moderata da Edoardo Favaron, Consigliere comunale delegato alla Cultura.

La presentazione del libro si svolgerà nella saletta Incontri della Biblioteca Comunale di Giaveno – Cascina Molines in via Francesco Marchini 4. La partecipazione alla rassegna è libera.

redazione

Next Post

Unitre di None: visita a Vezzolano

Mer Mar 11 , 2015
 (Foto: www.piemonte.beniculturali.it) NONE – L’Unitre organizza una visita all’Abbazia di S. Maria di Vezzolano sabato 11 aprile. La giornata prevede una visita guidata della chiesa e degli affreschi del chiostro, pranzo in trattoria a Moncucco d’Asti, visita della cantina Balbiano con degustazione ad Andezeno, visita dei monumenti principali del centro […]
abbazia_vezzolano