Galup sostiene “Tutti insieme per l’Autismo”

Sabato 14 Maggio “Tutti in Campo per l’Autismo” con la Nazionale Calcio TV vs Press & Art Football Club
autismo-La Pancalera

PINEROLO

Lunedì 2 maggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione della partita di calcio amichevole Nazionale Calcio TV vs Press & Art Football Club“Tutti insieme per l’Autismo” che si giocherà sabato 14 maggio 2016 alle ore 14,30 presso lo Stadio Luigi Barbieri di Pinerolo – viale piazza d’Armi 6 – e che vedrà la partecipazione amichevole del Gabibbo.

L’iniziativa è voluta dall’Industria Dolciaria Pinerolese GALUP insieme a Nazionale Calcio Tv, F.C. Pinerolo, Diaconia Valdese, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Sociali della Città di Pinerolo, e con il prezioso supporto di A.S.L. TO3 (Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo). L’intero ricavato della partita verrà utilizzato per l’acquisto di supporti informatici a BUM Centro Autismo della Diaconia Valdese.

Prima della partita animeranno l’iniziativa alcune Società Sportive Pinerolesi (Centro Danza Pinerolo, Union Volley, Sportica, GIR, Pallavolo Pinerolo e VIP Pinerolo onlus – Volontari Clown).

Obiettivo di “Tutti in Campo per l’Autismo” è infatti dare sostegno economico per l’acquisto di nuovi strumenti a BUM Centro Autismo della Diaconia Valdese. Negli ultimi anni, infatti, all’interno della ricerca di ausili finalizzati al favorire la comunicazione nell’intervento con i disturbi dello spettro autistico, un ruolo sempre più centrale è stato riconosciuto alla tecnologia che consente l’ampliamento di una serie di possibilità di interazione, relazione e conoscenza del mondo. Il supporto informatico crea un contesto comunicativo esplicito, chiaro e strutturato grazie all’ausilio di stimoli visivi e della lingua scritta; l’ambiente di apprendimento non dipende dalla mediazione sociale, è altamente prevedibile e sfrutta uno dei punti forti con autismo: le abilità visive. Ecco quindi che l’utilizzo delle tecnologie informatiche diventa alleato prezioso che, più che sostituire, integra l’uso del cartaceo, diventa cartaceo o si trasforma in esso.

Presenti alla conferenza stampa alcuni tra i personaggi illustri e comici che si sfideranno in campo il prossimo 14 maggio, che con simpatia e umorismo hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa: i comici di Zelig e Colorado Gianpiero Perone e Mauro Villata, Marco Carena, Carlo De Benedetto, Vincenzo Torelli e il Mago Nazario Fatone. Presenti inoltre l’Assessore allo Sport della Città di Pinerolo, Giampiero Clement, l’Assessore alle Politiche Sociali della Città di Pinerolo, Agnese Boni, Vittorio Fagioli, Direttore Generale della Nazionale Calcio TV, Giuseppe Bernocco, Presidente GALUP, Valentina Tousijn, Vice Responsabile della CSD Uliveto, da cui dipende il BUM Centro Autismo, e il Dott. Marco Rolando, Responsabile Neuropsichiatria ASL TO3.

L’incontro “Tutti in campo per l’Autismo” si conferma dunque come una manifestazione che coinvolge l’intera cittadinanza per una giornata all’insegna del divertimento, dello sport e dell’impegno sociale.

Il costo dei biglietti è di Euro 5,00; Ridotto fino a 14 anni Euro 2,00
Prevendite presso Le Galuperie, Biba’s e Manhattan (Pinerolo)
Per informazioni contattare GALUP 0121-322227

redazione

Next Post

A Carmagnola torna AmbienTiAmoCi 2016

Lun Mag 9 , 2016
La VII edizione di AmbienTiAmoCi si basa sulla  realizzazione di  work shop  per illustrare gli aspetti del paesaggio naturale, agrario e urbano, tenendo conto degli elementi storico-culturali-identitari CARMAGNOLA L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale Baldessano-Roccati, Sezione Agraria di Carmagnola (TO), con il patrocinio del Comune di Carmagnola, della  Città Metropolitana di Torino e […]
ambientiamoci-La Pancalera