Gad Lerner domani al Castello di Vinovo per il Salone OFF

In un momento storico in cui l’informazione sembra aver perso il suo carattere d’inchiesta e le notizie “funzionano” in proporzione al loro successo sui social, due affermati reporter si interrogano su come continuare a raccontare la complessità e garantire l’accessibilità delle notizie.

Gad Lerner sarà al Castello della Rovere di Vinovo domani, sabato21 maggio, in occasione del Salone OFF, per la presentazione del libro appena uscito Giornalisti da marciapiede (Edizioni Gruppo Abele). L’incontro inizia alle ore 11, Gad Lerner dialogherà con Elena Ciccarello e Massimiliano Peggio.

Ad accogliere giornalisti e scrittori sarà la bellissima Sala degli Affreschi, ingresso da via San Bartolomeo 40.

Sempre domani, Gad Lerner ed Elena Ciccarello saranno al Salone del Libro (Sala Ambra, pad. 1) alle 16.15.

Giornalisti da marciapiede

Giornalisti da marciapiede gad lerner vinovo la pancalera salone OFF

Le edicole chiudono, le vendite dei giornali crollano, le testate licenziano. Ridotte a prodotto di consumo, le notizie sembrano “funzionare” solo se sintetiche, meglio se frivole, comunque semplici. Ma come è possibile, in un simile scenario, il racconto della realtà? della sua complessità?

E, ancora, se l’informazione risponde essenzialmente a logiche di mercato, come può essere libera, democratica, utile a formare il pensiero critico dei cittadini?

Gad Lerner, maestro del giornalismo d’inchiesta, con alle spalle una lunga esperienza che va dalla carta stampata alla tv, in questa appassionata intervista condotta dalla giornalista Elena Ciccarello propone ai lettori un viaggio dietro le quinte di quel che resta del quarto potere. Senza peli sulla lingua riguardo alla crisi che attraversa il settore, ma guardando al futuro con la speranza di chi ancora ama profondamente il suo lavoro.

redazione

Next Post

Note in teatro: concerto a favore delle famiglie ucraine accolte a Vigone

Ven Mag 20 , 2022
Questa sera, venerdì 20 maggio, alle ore 21 al teatro Selve, si terrà il concerto “Note in teatro” promosso e organizzato dalle associazioni vigonesi, con il patrocinio del Comune di Vigone, per raccogliere fondi a favore delle famiglie ucraine accolte a Vigone. Sul palco si alterneranno artisti che si esibiranno gratuitamente […]
teatro-selve-vigone-la-pancalera