“Fuga dall’Egitto” alla Soms di Progetto Cantoregi martedì 22 marzo

Martedì 22 marzo 2022 alle ore 21 va in scena lo spettacolo “Fuga dall’Egitto”, diretto da Nicola Di Chio e Miriam Selima Fieno, nell’ambito rassegna CuneiForme di Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia, dedicata quest’anno al tema “d(I)ritti”.

“Fuga dall’Egitto” è una performance che unisce il teatro documentario alla musica live, in un intreccio tra atto performativo e cinema del reale, sonorità orientali e installazioni sonore.

teatro-progetto-cantoregi-fuga-dall'egitto-racconigi-la-pancalera-giornale

Il progetto, ideato da Miriam Selima Fieno e Nicola Di Chio, trae ispirazione dal libro “Fuga dall’Egitto inchiesta sulla diaspora del dopo-golpe” della giornalista Rai e docente universitaria Azzurra Meringolo Scarfoglio, e getta luce sul fenomeno della diaspora egiziana post-2013, ovvero su quei giornalisti, sindacalisti, artisti, medici, poeti, politici e attivisti per i diritti umani che minacciati di repressione e tortura in Egitto, a causa delle loro idee, sono stati costretti a scegliere la via precaria e dolorosa dell’esilio, dopo il golpe che ha riportato i militari al potere.

I nuovi esuli egiziani sono scappati dal loro Paese per sfuggire al carcere, a sommari processi di massa, a tentativi di
cooptazione. Per alcuni l’esilio è arrivato dopo lunghi periodi di detenzione, segnati da torture fisiche e psicologiche. Lo spettacolo porta sulla scena queste testimonianze, attraverso un’esperienza tra teatro e cinema che il pubblico vive assieme ai performers in una dimensione iper realistica che sovrappone sfera personale e sfera politica e da cui emergono fatti, biografie, memorie.

redazione

Next Post

Bambini alla scoperta del mondo di Jules Verne con Anselmo Roveda

Mar Mar 15 , 2022
I bambini delle elementari potranno assistere mercoledì 16 marzo al racconto del libro di Anselmo Roveda, disegnato da Marco Paci, Atlante dei viaggi straordinari e degli inconsueti mezzi di trasporto per compierli. Viaggi avventurosi nei più reconditi luoghi della Terra, degli Oceani, degli Abissi e perfino dello Spazio su elefanti […]
Atlante dei viaggi straordinari verne