Conferenza con Franco Giletta sulle opere di Leonardo da Vinci e il Saluzzese

A Moretta conferenza con Franco Giletta che presenta il libro “La tavolozza di Leonardo”

Franco-GILETTA-Saluzzo-la-pancalera-giornale
Franco Giletta

Il Centro polifunzionale Cascina San Giovanni a Moretta ospita oggi, venerdì 25 marzo alle ore 21, l’artista e professore saluzzese Franco Giletta che presenta il suo libro La tavolozza di Leonardo – Il genio di Vinci e l’antico Marchesato di Saluzzo.

La-tavolozza-di-Leonardo-saluzzo-giletta-la-pancalera-giornale

Leonardo conosceva bene Saluzzo, i suoi dintorni e le personalità locali dell’epoca. Il volto di San Paolo nel Duomo di Saluzzo pare nascondere un autoritratto dello stesso artista. Una copia dell’Ultima Cena fu realizzata a Revello proprio nell’anno della morte di Leonardo.

Giletta, analizzando un manoscritto conservato all’Institut de France di Parigi, nel quale Leonardo menzionava i luoghi del Marchesato, guida il lettore verso la conoscenza delle opere del periodo, di Saluzzo e dei paesi attigui e svela aspetti poco noti del regno di Margherita di Foix, la consorte francese di Ludovico II.  Grande amante della cultura, sottolineò il l’ascendente che ebbe il pensiero di Leonardo anche nei nostri territori.

Organizza la serata l’Associazione Culturale “La Ginestra” di Moretta.

redazione

Next Post

Carignano, incontro proposto dal gruppo "La Città che Cresce"

Lun Mar 28 , 2022
Il gruppo di cittadinanza attiva “La Città che Cresce” invita all’incontro pubblico che si terrà domani, martedì 29 marzo alle ore 21 presso la Sala del Consiglio comunale in Municipio (via Frichieri 13). Dopo la lunga pausa causata dalla pandemia è la prima occasione per un incontro in presenza (nel […]
La città che cresce carignano la pancalera