Frana a Villar Perosa sulla Sp 23 del Sestriere, garantita la circolazione

Una frana si è staccata ieri giovedì 2 marzo verso le 15 sulla sulla Sp 23 del Colle del Sestriere nel territorio del Comune di Villar Perosa al km 45+300, senza coinvolgere mezzi in transito o persone.

Un distacco di una porzione della parete rocciosa a ridosso della strada ha interessato metà dello sviluppo della sede viabile. Tecnici e cantonieri della Viabilità della Città metropolitana di Torino, con i Carabinieri, sono intervenuti immediatamente. Hanno consentito di mantenere la strada transitabile a senso unico alternato.

Nel pomeriggio la ditta appaltatrice dei lavori di manutenzione ordinaria ha provveduto alla rimozione del materiale franato e alla pulizia preliminare della sede stradale.   È stata anche effettuata una prima valutazione dell’instabilità del versante al fine di  garantire la transitabilità nelle ore notturne.

Frana-Villar-Perosa-la-pancalera

Nella mattinata odierna, venerdì 3 marzo, è stata fatta una verifica più puntuale sul versante. E’ intervenuta un impresa specializzata per ispezioni e lavori su pareti rocciose anche ripide mediante l’impiego di rocciatori. Scopo era valutare la presenza di materiale lapideo instabile, ed è stata effettuata una iniziale bonifica mediante disgaggio.

Dalla prossima settimana interverranno sul versante interessato dal crollo con chiodature e reti per assicurarne in via definitiva la stabilità.

I lavori dureranno alcuni giorni. Nel week end la percorribilità è assicurata in entrambi i sensi di marcia grazie alla posa di alcuni new jersey, che riducono leggermente la carreggiata.

Durante i lavori  sarà necessario ripristinare il transito a senso unico alternato per il tempo strettamente necessario alla messa in sicurezza della sede stradale.

redazione

Next Post

Assemblea per il rinnovo del Direttivo Unitre di Villastellone

Lun Mar 6 , 2023
Il Direttivo dell’Unitre di Villastellone ha terminato il mandato a dicembre 2022. L’assemblea per il rinnovo delle cariche è fissata a martedì 7 marzo; si potrà votare tra le 15 e le 20 nella sede di via Gentileschi 1. I soci interessati, iscritti da almeno un anno all’Unitre, potevano presentare […]

potrebbe interessarti