Fotografia artistica. Alla scoperta del castello dei Templari di Murello

Il progetto di fotografia artistica, promosso dall’Associazione Octavia nell’ambito del contributo per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, si chiude offrendo spunti interessanti.

murello-templari-octavia-la-pancalera

Il programma ha portato alla realizzazione di pannelli illustrativi da posizionare in ciascuno dei comuni aderenti ad Octavia. Nella tappa murellese, il viaggio virtuale alla scoperta del patrimonio culturale dell’Associazione Octavia “Terre di Mezzo” ci porta a conoscere più a fondo questo piccolo centro della pianura.

Murello ha infatti ospitato scrittori famosi e tuttora conserva la tangibile presenza di castelli e chiese dove si segnalano antichi segreti dei Templari. Proprio a Murello si trova uno dei pochi castelli appartenuti all’Ordine Templare in Piemonte: il maniero, che fu eretto nel XIII secolo, è visitabile solo esternamente dove spicca la torre merlata quattrocentesca: a tal proposito ricordiamo che nel 2003 l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, conferì al comune di Murello lo stemma che risulta costituito dalla torre della casa dei Templari e dalla croce dell’ordine di Malta.

m.v.

redazione

Next Post

Hotspot a Revello per vaccinare gli ultra ottantenni della zona

Mer Mar 10 , 2021
Partono le vaccinazioni in Valle Po. Il sindaco di Rifreddo, dott. Cesare Cavallo, è stato contattato dall’Asl competente per essere informato su modalità e tempistiche. «Domenica mattina – spiega Cesare Cavallo – sono stato contattato dall’Asl che con dovizia di particolari mi ha ragguagliato sulla strategia vaccinale per la nostra […]
Vaccini-hotspot-revello-rifreddo-la-pancalera