Al Filatoio di Caraglio ciclio di incontri sui mestieri del cinema

Sarà il concerto “Grande musica per il grande schermo” dell’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo ad aprire, sabato 17 ottobre, alle 18, al Filatoio di Caraglio il ciclo di appuntamenti dal titolo “UN SET ALLA MODA Talk. I mestieri del cinema”, quattro incontri di approfondimento sulle professioni del cinema che avranno luogo dal 23 al 31 ottobre ogni venerdì e sabato, dalle 18, nell’ambito della mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” allestita proprio presso l’antico setificio caragliese. Gli appuntamenti con esperti del settore racconteranno particolari e segreti del mondo del cinema e dell’audiovisivo.

Angelo-Frontoni-Gillo-Pontecorvo-e-Susan-Strasberg-sul-set-di-Kapò
Angelo Frontoni, Gillo Pontecorvo e Susan Strasberg sul set di Kapò

La rassegna di quattro incontri di approfondimento sui mestieri della “settima arte” verrà preceduta, come detto, sabato 17 ottobre dall’esibizione del gruppo cameristico dell’Orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo (sette archi e un oboe) con un programma evocativo che spazia attraverso oltre 50 anni di cinema, proponendo una serie di colonne sonore originali accanto a composizioni musicali utilizzate in celebri film.

Venerdì 23 ottobre, ospite del primo talk dal titolo Il suono: dalla lettura della sceneggiatura al mix passando dal set, sarà il sound designer Vito Martinelli.

Si proseguirà sabato 24 ottobre con Fabrizio Nastasi, ottimizzatore della post-produzione che racconterà come Inventare la realtà con gli effetti speciali e visivi.

Venerdì 30 ottobre la scenografa e costumista Elisabetta Ajani svelerà aspetti inediti e curiosi degli allestimenti cinematografici in La scenografia: i segreti del set.

Sabato 31 ottobre, chiuderà il ciclo di incontri il talk La produzione cinematografica: dall’idea allo schermo, con Federico Mazzola produttore con lunga esperienza come location manager e direttore di produzione.

Gli orari della mostra al Filatoio di Caraglio

In occasione degli eventi, la mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” sarà visitabile nei seguenti orari: sabato 17, 24 e 31 ottobre, dalle 15 alle 20.30; venerdì 23 e 30 ottobre, dalle 17 alle 20.30. Chiusura della biglietteria alle ore 20.

Sarà altresì possibile effettuare visite guidate al Museo del Setificio Piemontese, previa prenotazione al numero 0171 618300, e usufruire del servizio di ristorazione all’“Osteria Il Nanetto”, sempre su prenotazione al 392 040 4100.

redazione

Next Post

Raccolta alimentare "Dona la spesa" sabato nei punti vendita Coop

Ven Ott 16 , 2020
Sabato 17 ottobre, nei punti vendita Nova Coop di Torino e della provincia  torna la raccolta alimentare speciale “Dona la Spesa”, promossa da Nova Coop in collaborazione con le Onlus locali che si occupano di fornire sostegno alle persone in condizioni di difficoltà economica. Per tutta la giornata sarà possibile […]
Logo Dona la spesa