Racconigi propone nel fine settimana la Festa del Gelso 2022

L’ultimo week end di maggio, sabato 28 e domenica 29, a Racconigi arriva la Festa del Gelso, all’insegna dell’artigianato sostenibile e della riscoperta del territorio.

Festa-del-gelso-racconigi-la-pancalera-giornale

Sabato 28, dalle 15 alle 21, nei giardini di Piazza Burzio di fronte al Museo – Giardino Civiltà della seta “Mario Monasterolo”, si terrà l’Emporio sostenibile: un incontro di imprese locali, artigianato artistico e associazioni di promozione sociale. Tra gli espositori si potranno scoprire accessori handmade, laboratori di tessitura, abbigliamento green e alcune eccellenze alimentari, prodotti della Gelsicoltura. A seguire, dalle 18 si potrà assistere all’interno del Museo alla proiezione di “Storia di una moda possibile”, documentario dalla fast fashion a una filiera tessile trasparente e sostenibile. Interverranno il regista Stefano Girardi e Michele Donalisio, fondatore di Produzione Lenta, per un confronto moderato dalla presidente dell’associazione Sul filo della Seta, Cristina Fenoglio. In contemporanea sabato 28 si concluderà “#The Way IL FILO – La via verde della Seta”: terza tappa dell’ultramontana in solitaria di Claudio Lorenzoni.

Domenica 29, nella cornice racconigese, si vivrà la Caccia al Gelso. L’evento è un itinerario enogastronomico a tappe di circa 5 km, realizzato grazie al Comune di Racconigi, RacconigiEventi, Racconigincentro, e, tra gli altri, ristorante Bela Rosin, Fattorie Osella, birrificio San Gimignano, azienda vinicola Cascina Val Del Prete di Roagna Mario, cantine Bongiovanni di Calosso e azienda agricola Malgiacca. L’inizio è previsto a partire dalle ore 11 dalla sede del Museo (con ultima partenza ore 14). Ad ogni tappa ci saranno degustazioni di vino, birra e prodotti alimentari locali, oltre ad attività e letture legate alla ‘Seta’. Alla fine del percorso, i partecipanti che completeranno la riscoperta dei gelsi segnati sulla mappa potranno accedere all’estrazione di premi e omaggi, tra cui una cena completa per 2 persone presso ristorante Bela Rosin.

Iscrizioni entro il 26 maggio. Il costo è 10,00 € per gli adulti, 5,00 € fino ai 12 anni, gratis fino a 5 anni. Per info e prenotazioni: 348.5611517 – 371.1529504, oppure sulfilodellaseta@libero.it.

redazione

Next Post

Pizza in cascina a Vinovo, dal 31 maggio la 22esima edizione

Lun Mag 30 , 2022
Ritorna l’evento clou di Vinovo di inizio estate, la “Pizza in cascina”, a sostegno e per far conoscere le attività sociali dell’associazione TESA SOMS e il volontariato della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vinovo.La TESA (acronimo di TElefona e Sarai Aiutato) SOMS (acronimo di Società Operaia Mutuo Soccorso) si […]
Pizza-in-cascina-vinovo-la-pancalera-giornale