La festa dei Corpi Santi di Pancalieri sarà domenica 20 settembre

la chiesa san nicola custodisce i corpi santi

Il paese della menta custodisce le reliquie dei propri patroni, li ricorda il parroco del paese Don Giovanni Viotti

Famosissimo per la menta che profuma le strade del paese, Pancalieri è un comune pieno di profumi e tradizioni. Tra queste la famosa fiera dedicata alle erbe ed in particolare alla menta, “Viverbe”, che si svolge normalmente a settembre. Tuttavia quest’anno a causa della pandemia di coronavirus l’edizione è stata spostata a giugno, tornando agli inizi quando la manifestazione si svolgeva in primavera.

Ma oltre ad essere famosa per la menta, Pancalieri è conosciuta per i suoi patroni.

La terza domenica di settembre la tradizione pancalieriese vuole che si festeggino i Corpi Santi, patroni del comune al confine tra le provincie di Torino e a Cuneo.

Ma cosa sono i Corpi Santi?

Don Giovanni
Don Giovanni Viotti

Si tratta della venerazione di più Santi, le cui reliquie sono custodite a Pancalieri raccolte in un’urna ed elevate agli onori degli Altari dalla Chiesa.

I Corpi Santi di Pancalieri comprendono le reliquie di San Crescenzio, figlio del martire san Getulio tribuno romano e di santa Sinforosa, morì martire coi sei fratelli sotto l’imperatore Adriano nell’anno 120. Santa Felicissima, a cui fu prima fracassata la bocca con pietre e poi percossa di spada e morì martire a Faleria in Toscana. San Teofilo, che fu martirizzato in Roma. San Gaudenzio, che soffrì il martirio ad Arezzo. Santa Vittoria, di Tivoli, figlia di nobili genitori, venne trafitta al cuore sotto la persecuzione di Decio. Santa Cristina, figlia di Urbano prefetto di Bolsena che, furibondo idolatra, con crudeltà inaudita la condannò ai più strazianti martirii avendo la santa appena 13 anni.

I Corpi Santi sono custoditi in un prezioso ed artistico reliquiario nella cappella dell’Immacolata all’interno della chiesa parrocchiale di San Nicola.

I festeggiamenti di domenica 20 settembre

Per la festa patronale, la Pro Loco di Pancalieri organizza, sabato 19 settembre, un “Teatro in piazza” alle ore 21, ospite il duo comico Marco & Mauro. L’evento si terrà in piazza Vittorio Emanuele II, in caso di maltempo sarà agli impianti sportivi di via Circonvallazione 1.

Domenica 20 ci sarà, dalle ore 8, il quarto Raduno Abarth seguito dal pranzo della domenica. Alle 10.30 la Santa Messa. Alle ore 20 si conclude con la “Cena dei Corpi Santi” presso gli impianti sportivi.

Sono confermati gli appuntamenti sportivi di settembre: il decimo Gran Premio Chialva Menta sabato 19 settembre, organizzato dall’asd Team Bike Pancalieri con partenze ore 14.45 – 14.47; la gara a bocce cat. D sabato 19 settembre alle ore 8.30 e la gara a bocce cat. D-C domenica 20 settembre ore 8.30 agli impianti sportivi.

redazione

Next Post

A Saluzzo un monumento dedicato al generale Dalla Chiesa

Ven Set 18 , 2020
Saluzzo dedicherà un monumento al generale Carlo Alberto dalla Chiesa, in occasione del centenario della sua nascita. Il monumendo dedicato al saluzzese sorgerà in piazza Garibaldi; verrà inaugurato domenica 27 settembre alle ore 10.30. L’accesso alla cerimonia, per rispettare le norme anti-covid, sarà consentito solo su prenotazione, che può avvenire […]
Generale Dalla Chiesa