Festa di borgo Salsasio con la Peregrinatio Mariae

Settembre è il mese della festa patronale di borgo di Salsasio che celebra Maria Madonna della Mercede. Non si terrà la tradizionale processione che anche quest’anno è stata annullata per evitare assembramenti, vista la pandemia ancora in corso. Novità è invece la Peregrinatio Mariae che vedrà la statua della Madonna di Salsasio passare per le case di tutta la parrocchia. L’idea è stata lanciata dal parroco don Iosif Patrascan e appoggiata dal Consiglio Pastorale Parrocchiale e dai portatori.

Madonna-mercede-salsasio-carmagnola-la-pancalera

I festeggiamenti iniziano oggi, giovedì 16 settembre, con l’accoglienza della statua della Madonna alla chiesa nuova alle 20.15, a cui seguirà il S. Rosario e la celebrazione della messa alle 20.45. La messa solenne sarà domenica 19 settembre alle ore 10 nella chiesa nuova del borgo, con don Iosif Patrascan. La Peregrinatio Mariae partirà alle 17 e passerà per via Castagnole, via Torino, tappa di preghiera davanti alla ex chiesa di San Francesco; via Poirino, via Alba, via Michele Magone, via Rio Tercero, tappa di preghiera sul largo davanti alla pizzeria in via Rio Tercero; via Rubatto, via Chieri, via Borghetto, via Mons, Romero, via Mussetti, tappa di preghiera presso il complesso “I Salici” sede della festa di Salsasio; via Torino, via Ceis, tappa di preghiera in via don Michelangelo Pizzio, via Torino e ritorno in chiesa antica dove alle 18 verrà celebrata la messa con l’affidamento del borgo alla Patrona.

Ultimo appuntamento, venerdì 24 settembre alle 18 con la Messa nella chiesa antica nel giorno della festa liturgica della Madonna della Mercede, in ricordo dei sacerdoti defunti di Salsasio.

redazione

Next Post

Automonia energetica per le pubbliche amministrazioni. Ne parla Im-El di Osasio

Gio Set 16 , 2021
Cosa vuol dire autonomia energetica per le PA? L’impiego di fonti energetiche rinnovabili permette al Comune di poter sfruttare l’energia prodotta dai propri impianti per le infrastrutture del proprio territorio, con un minor impatto ambientale: l’energia può, in caso di scambio multiplo, essere prodotta in uno specifico sito, ma essere […]
imel osasio foto repertorio la pancalera