Fatti di pietra. Uno spettacolo tra le montagne

15 luglio ore 18.00 Rifugio Levi Molinari, Exilles

16 luglio ore 19.00 piazza Vittorio Amedeo, Cesana Torinese

Una storia in cui scavare; una storia di attese che si intrecciano.
Vite che cambiano forma. Fotografie di un’umanità sfaccettata composta da persone apparentemente forti e immobili, come montagne, ma in fondo perennemente scalfite. Presenze umane – come pietre – modellate dal vento, dalla pioggia, dallo scorrere dei fiumi e dalla mano di altri uomini.
Sullo sfondo di questa storia, che inizia a fine Ottocento e prosegue per molti anni, c’è la Grande Guerra; inprimo piano una montagna.
È una montagna di lettere, di parole, di promesse e aspettative. È un cumulo, un ammasso.
Qualcosa sta per franare.

La Compagnia di San Paolo promuove la terza edizione del Festival “Torino e le Alpi”. Il Festival si propone diessere un evento diffuso sul territorio alpino, articolato in molteplici forme artistiche, volto a mettere inrelazione la città con la montagna – Torino con il suo arco alpino – e a consolidare la rete di enti e soggetticapaci di rendere le terre alte protagoniste di cultura di qualità. Dal 15 al 17 luglio, quasi 100 iniziative, moltedelle quali selezionate a seguito del bando promosso a fine 2015 dalla Compagnia di San Paolo, animeranno Torino e le Valli, facendo emergere una prospettiva della montagna lontana dagli stereotipi culturali e dalla retorica.

Le associazioni culturali Pentesilea e Municipale Teatro, vincitrici del bando “Torino e le Alpi”, presentano all’interno del loro calendario di eventi due date per questo spettacolo teatrale che è stato scritto per l’occasione.

Ingresso gratuito.

#Fattidipietra

Per informazioni:

Federica Tammarazio segreteria@pentesilea.org – Tel. 3473120419

Mariachiara Tarantello mchiara.tarantello@gmail.com – Tel. 3291387315

redazione

Next Post

I lavori della Risonanza Magnetica procedono

Mer Lug 13 , 2016
SAVIGLIANO 5,4 tonnellate è il peso della nuovo magnete giunto martedi 5 luglio al Ss. Annunziata di Savigliano. La Risonanza, la cui entrata in funzione è prevista per il prossimo autunno, sarà collocata nei locali della Radiologia. I lavori in corso termineranno a Ferragosto, mentre entro fine settembre saranno effettuati […]