Estate alla Reggia di Venaria con spettacoli nei giardini e mostre al Piano Nobile

La Reggia di Venaria

Con l’arrivo dell’estate La Venaria Reale apre le porte ai visitatori fino a sera offrendo la possibilità di ammirare oltre al Piano Nobile della Reggia e i suoi Giardi l’imperdibile mostra Sfida al Barocco.

Spettacoli ai Giardini della Reggia

Fino a sabato 15 agosto, tutti i venerdì e i sabato i Giardini saranno animati da spettacoli, momenti musicali e teatrali, performance artistiche e circensi organizzati in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Fondazione Via Maestra.

Il pubblico è invitato a scoprire i magnifici Giardini della Reggia seguendo il dinamico alternarsi degli spettacoli in quattro location del Parco con delle proposte rivolte a tutti, dai bambini agli amanti della danza.

Più di cinquanta spettacoli compongono, nella varietà di artisti e generi, un unico palinsesto, che abbina alla visita dei magnifici spazi reali un’occasione di grandi spettacoli dal vivo. Si inizia alle ore 18 con spettacoli per famiglie, al Boschetto della Musica dove la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino presenta una carrellata dei suoi spettacoli più famosi.

Apertitivo alla Cascina Medici del Vascello

Per chi volesse godersi l’ora dell’aperitivo in completo relax con eccellente musica, lo spazio dedicato è quello della Cascina Medici del Vascello, cuore del Potager Royal, dove, dalle ore 18.30, i giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e dell’Accademia di Musica di Pinerolo proporranno il loro repertorio, mentre, dalle ore 19.30, il Giardino delle Rose e l’Allea Reale ospitano performance di danza e circo contemporaneo.

Spettacoli al Gran Parterre Juvarriano

Il Main stage è invece allestito presso il Gran Parterre Juvarriano, con i grandi nomi dello spettacolo dal vivo italiano, in scena dalle ore 20.30: Bandakadabra in Figurini (24 luglio), Giobbe Covatta in La Divina Commediola (25 luglio), Roberto Castello con Mbira (31 luglio), Donatella Finocchiaro in Il commissario Collura va in Crociera (1 agosto), Alessandra Faiella in La versione di Barbie (7 agosto), Moni Ovadia con Laudato Si’ (8 agosto), Lella Costa in La vedova Socrate (14 agosto), Cristina Donà e Daniele Ninarello in Perpendicolare (15 agosto).

Il fascino del Piano Nobile

Sarà possibile inoltre visitare il Piano Nobile della Reggia, lasciandosi così affascinare dai maestosi ambienti barocchi illuminati dalla suggestiva luce del crepuscolo, oltre alla Scuderia Grande con il fiabesco Bucintoro dei Savoia e alla grandiosa Citroniera, sede della mostra Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 – 1750.

Prenotazioni

Il relax e il divertimento continuano con la possibilità di concedersi deliziosi aperitivi al raffinato Caffè degli Argenti, al suggestivo Patio dei Giardini e presso Cascina Medici del Vascello, in coincidenza con gli spettacoli.

È necessaria la prenotazione e l’acquisto in anticipo, scegliendo giorno e ora, cliccando qui.

redazione

Next Post

Via libera alla terapia intensiva a Saluzzo, Carmagnola e Borgosesia

Gio Lug 16 , 2020
Il Ministero conferma ufficialmente il piano di potenziamento della rete ospedaliera regionale. Confermati i posti di terapia intensiva previsti dal Piemonte «I posti di terapia intensiva degli ospedali di Saluzzo, Carmagnola e Borgosesia sono confermati. Il Ministero ha accolto le nostre rimostranze, dando il via libera al decreto di approvazione […]
cura-plasma-asl-to5