Essica rivoluziona il processo di lavorazione delle erbe aromatiche

Essica-Erbe-Aromatiche

Sono stati pubblicati i risultati delle sperimentazioni sui processi di essiccazione, trasformazione e confezionamento delle erbe aromatiche seguiti dall’associazione Le Terre dei Savoia nell’ambito del processo Essica.

Laboratorio-Essica

La ricerca per lo sviluppo di tecnologie innovative, iniziata già nel 2018, si è concentrata su menta, malva, melissa e salvia. Esperimenti sono stati seguiti sia in Francia che in Italia, nel laboratorio denominato Essica Lab creato da Le Terre dei Savoia a Palazzo Taffini d’Acceglio, sede del Museo delle essenze a Savigliano.

Il principale filone di ricerca si è concentrato proprio sul processo di essiccazione delle erbe. Essica ha dimostrato che il processo di essiccazione a freddo ha un impatto minore sulla struttura interna delle piante rispetto all’essiccazione tradizionale. Permette infatti di preservare i polifenoli e le proprietà antiossidanti delle piante.

redazione

Next Post

Bra e Raschera dop in una ricetta col peperone di Carmagnola

Gio Ago 20 , 2020
Franco Biraghi: sinergia tra le ricchezze agroalimentari Bra e Raschera dop alla Fiera del Peperone di Carmagnola: nell’occasione i due Consorzi sveleranno in anteprima una nuova ricetta in tre diverse declinazioni. I due formaggi piemontesi (il Bra dop ha una importante area di stagionatura anche a Villafranca Piemonte) sono presenti […]
BRA-RASCHERA-DOP