EMERGENZA SANGUE IN PIEMONTE

Il bisogno di sangue non va in vacanza; con l’arrivo della stagione estiva in Piemonte torna l’emergenza sangue. Da alcune settimane i Centri Trasfusionali della Città della Salute e della Scienza di Torino, in collaborazione con le Associazioni di Donatori di Sangue del Piemonte, segnalano una grave carenza di sangue, con particolare riferimento ai Gruppi sanguigni 0 negativo e 0 positivo. Nonostante la buona risposta dei volontari ai numerosi appelli, la situazione resta ancora molto critica a causa di emergenze contingenti che si aggiungono all’ordinario fabbisogno e alla difficoltà nel reperire donatori a causa del periodo estivo (caratterizzato anche dalle numerose partenze per le vacanze).

La FIDAS ADSP Onlus, anche questa volta, è in prima linea per fronteggiare l’emergenza. L’appello, rivolto principalmente ai donatori, è quello di recarsi a donare prima di partire per le vacanze, in particolar modo le persone con il gruppo sanguigno 0+ e 0-. Anche i nuovi donatori possono però dare il loro prezioso contributo, infatti è proprio in momenti come questi che iniziare a donare vuol dire contribuire a salvare vite.

I requisiti principali per poter donare sono: avere un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni, peso maggiore di 50 kg e godere di buona salute. Tutti i nuovi donatori saranno sottoposti ad un primo prelievo per verificare l’idoneità alla donazione; una volta ricevuto l’esito positivo i candidati donatori potranno inziare a donare.

La FIDAS ADSP è presente, grazie all’impegno di numerosi volontari, su tutto il territorio regionale, mentre la sede centrale è a Torino in Via Ponza 2.

Per maggiori informazioni e per trovare il punto prelievi più vicino contultare il sito www.fidasadsp.it

redazione

Next Post

Mercato delle Pulci a Giaveno

Dom Lug 17 , 2016
GIAVENO Domenica 24 Luglio a Giaveno si svolgerà dalle 8 alle 19 il Mercato delle Pulci nel Centro Storico.  La manifestazione conta della presenza di oltre settanta espositori con la proposta di mobili, arredi da giardino, curiosità, libri, cartoline e articoli da collezione. Info al 333.2795554.