Edizione americana per il libro “Da Cercenasco nel mondo”

Daily-News-la-Pancalera

CERCENASCO – Il libro Da Cercenasco nel mondo (Marcovalerio edizioni) uscirà in America. La notizia è stata annunciata in Texas ad inizio ottobre dal Daily News, il quotidiano della contea di Galveston.

«Una significativa soddisfazione per la nostra casa editrice che cinque anni fa aveva curato il volume – commenta l’editore – e che aveva ceduto gratuitamente i diritti per la traduzione, per la grande comunità di origine cercenaschese in Texas».

Il libro, di Mariagrazia Alliaudi e Silvio Genero, racconta le storie di famiglie emigrate in Texas, California, Argentina e Francia. L’emigrazione piemontese in America, per lunghi anni, è stata la realtà di molte famiglie che, tra sogni e paure, hanno varcato l’oceano con la speranza di dare ai loro figli un avvenire sicuro.

Grazie ai Cercenaschesi e ai discendenti degli emigrati, è stato approfondito un periodo storico determinante per la cultura locale, valorizzando il senso di appartenenza alle origini.

La pubblicazione era stata fortemente voluta dall’attuale sindaco di Cercenasco, Teresa Rubiano. Il lavoro ha impegnato gli autori per oltre due anni con ricerche di archivio, contatti internazionali e interviste.

 

redazione

Next Post

CARMAGNOLA. Teatro in piemontese all'Elios

Mer Ott 15 , 2014
  CARMAGNOLA – Torta, bignola, moscato e pasta frola è lo spettacolo in piemontese che sarà rappresentato al teatro Elios (piazza Verdi) sabato 18 ottobre: tre atti comico-brillanti di Secondino Trivero, con la regia di Dino Trivero portati in scena dalla compagnia teatrale Siparietto di San Matteo di Moncalieri. Lo […]