Dopo il pane alla canapa, arrivano i salatini di Carmagnola

Pane-canapa-La-Pancalera   Salatini-di-Carmagnola-La-Pancalera

CARMAGNOLA – La prima Domenica Verde, iniziativa del 14 dicembre scorso proposta dalla ripartizione agricoltura del Comune di Carmagnola, ha avuto un grande flusso di visitatori, nonostante il primo freddo invernale. Organizzata la seconda domenica del mese in concomitanza con il Mercantico, la manifestazione ha visto la presenza del Mercato degli Agricoltori organizzato dalla Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero”, con iniziative gastronomiche, escursioni ed attività per bambini proposte nell’arco della giornata.

Risalto è stato dato ai prodotti tipici di Carmagnola: la farina di canapa, abilmente lavorata dalla panetteria Le Palme di piazza Antichi Bastioni che propone pane e focacce alla canapa, ed i prodotti dell’orto quali peperone, porro lungo dolce, formaggio del fieno e salsiccia di giora utilizzati dai Maestri del Gusto Pasticceria Molineris per produrre salatini e tartine fresche e Panificio Fabaro che prepara salatini secchi.

Pane alla canapa e salatini di Carmagnola sono stati presentati al pubblico alla presenza del responsabile della ripartizione agricoltura Claudio Baldi e dell’assessore all’Agricoltura Letizia Albini. «La canapa è ricca di omega 3 ed omega 6, per cui è un alimento ottimo – ha spiegato Claudio Baldi – da consumare sia come pane sia utilizzando l’olio di canapa». L’iniziativa è stata valorizzata anche dalle parole dell’assessore Albini, che ha ricordato gli aspetti tipici del settore agricolo di Carmagnola.

La Domenica Verde si ripeterà con il mercato degli Agricoltori nella zona Bussone ogni secondo fine settimana del mese, sempre in concomitanza con Mercantico, escluso luglio ed agosto.

Irene Canova

 

redazione

Next Post

Vigone. Gianni Foto ha vinto il concorso per l'albero più bello

Lun Dic 15 , 2014
VIGONE – In piena atmosfera natalizia con i musici della Vigoneisa che suonavano allegramente, Babbo Natale a disposizione per le foto con i bambini e la slitta che girava per il paese portando in giro le famiglie in un magico tour, i giovani del gruppo .Gim hanno premiato i vincitori […]
concorso-albero-di-Natale-la-Pancalera