Delegazione sudamericana visita il Parco del Monviso

 

Giovedì 27 ottobre una delegazione sudamericana, accompagnata dai colleghi del Parco del Queyras e dalla Direttrice di MAB France, ha visitato il Parco del Monviso.

La delegazione era composta da rappresentanti dei Ministeri e da tecnici di Bolivia, Argentina e Paraguay, tre paesi che stanno lavorando alla candidatura dell’area del Gran Chaco Americano a Riserva della Biosfera transnazionale Unesco.

Il territorio, al confine tra i tre paesi sudamericani, dove si trova la più grande foresta subtropicale del continente, è una regione caratterizzata da una forte biodiversità e da una grande ricchezza culturale.

L’incontro è stato l’occasione per la delegazione per conoscere le tappe, la governance e i progetti di collaborazione sviluppati dai parchi italiano e francese e dai Comuni del territorio per giungere all’ottenimento del riconoscimento Unesco.

Oltre al Parco del Monviso e al Parco del Queyras, la delegazione ha visitato anche la Riserva della Biosfera dei Vosgi del Nord.

L’area della biosfera MAB Monviso è ormai entrata a pieno titolo nella rete internazionale delle aree della biosfera MAB UNESCO e collabora attivamente su progetti ed attività transfrontalieri.

redazione

Next Post

Laboratori per bambini al Museo delle Essenze

Sab Nov 5 , 2016
Iniziative per la “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti” dall’ 8 al 24 novembre Anche Múses – Accademia Europea delle Essenze parteciperà all’edizione 2016 della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (SERR). L’iniziativa, volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti, il […]
riciclo-museo-essenze-la-pancalera