Delegazione di Humberto Primo a Moretta per conoscere il sindaco

Il sindaco Gianni Gatti ha ricevuto a sorpresa la visita del sindaco della città argentina Humberto Primo, Julio Cordoba, con una sua delegazione.

«Humberto Primo – spiega Gatti – è il Comune con cui ci gemellammo quando ero sindaco a Faule, nel 1997. Fu uno dei primi patti di amicizia nati tra il Piemonte e la “Pampa Gringa”, quella parte di Argentina dove emigrarono gli italiani nel secolo scorso. Il sindaco Cordoba aveva piacere di conoscere i promotori di quel gemellaggio che, ancora oggi, a distanza di 25 anni, lega Faule e il Piemonte alla loro cittadina. Così, durante il loro viaggio in Italia, non hanno voluto perdere l’occasione di passare a trovarmi e conoscermi di persona. È stato emozionante e la cosa mi ha riempito di orgoglio».

La delegazione di Humberto Primo, comune della provincia di Santa Fe di 5500 abitanti che fino al 1935 si chiamava Nueva Roma, è stata accolta in municipio a Moretta.

redazione

Next Post

None, inaugurazione dell'anno accademico all'Unitre sabato 24 settembre

Gio Set 22 , 2022
Inaugurazione per l’anno accademico 2022-2023 dell’Unitre di None: sarà sabato 24 settembre alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di via Faunasco 23. Saranno presentati i programmi dei corsi proposti: dal corso di scrittura creativa con Roberta Fontana autrice del libro Con le punte nel cuore già presentato a None, […]