Dal ciapinabò al pane: gli studenti del Bobbio presenti anche a Torino

bobbio-al-ciapinabo-la-pancalera
CARIGNANO
Inizio d’anno pieno di fermento alla sezione professionale dell’I.I.S.”Bobbio” di Carignano: dopo Peperò a Carmagnola e il Salone del Gusto di Torino, ragazzi e docenti hanno partecipato l’8 e 9 ottobre scorso sia alla 25° Sagra del Ciapinabò, raccogliendo la sfida del concorso gastronomico per la valorizzazione di questo tubero, tipico del territorio carignanese, sia alla manifestazione “Una Mole di pane” tenutasi a Torino, presso il prestigioso Hotel “Principi di Piemonte” in pieno centro città.
L’evento, con ingresso e degustazioni gratuite per il pubblico, è giunto alla sua terza edizione e rappresenta la vetrina di selezionati artigiani pianificatori. Le 35 aziende artigianali ospiti hanno presentato i loro prodotti, raccontando le loro storie: c’erano tra loro anche i Maestri del Gusto premiati dalla Camera di Commercio di Torino. Gli allievi, accompagnati dalla professoressa Rosa Lupo, hanno servito le degustazioni pubbliche previste dal programma, nella elegante sala dorata dell’Hotel, con il commento del giornalista Alessadro Felis e alla presenza dei produttori. Si replicherà il 19 e 20 novembre con “Una Mole di panettoni”, la seconda edizione della più importante manifestazione dei pasticceri del Nord Ovest dedicata a questo tipico dolce natalizio.

redazione

Next Post

VISITA GUIDATA A SALUZZO: "I TAPPARELLI IN PIEMONTE"

Gio Ott 13 , 2016
SALUZZO Il 16 ottobre il calendario “I Tapparelli in Piemonte” si concentra sul Saluzzese: un secondo appuntamento che si rivela ricco di curiosità toccando in mattinata la città di Saluzzo e, nel pomeriggio, il Castello del Roccolo di Busca. Il percorso a Saluzzo segue a ritroso le tracce della famiglia Tapparelli partendo […]