Questo weekend il Santuario del Valinotto a Carignano sarà aperto alle visite fino alle 17.30
Domenica 29 giugno, dalle 14.30 alle 17.30, il Santuario del Valinotto apre le porte al pubblico, grazie all’attività di accompagnamento dei Volontari dei Beni Culturali dell’associazione “Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV”.
La volta progettata dall’architetto Bernardo Antonio Vittone per l’edificio, eretto tra il 1738 e il 1740, da sempre stupisce i visitatori per l’intersecarsi delle forme geometriche e per la luce, che riempie l’aula attraverso le cosiddette “camere”.
Completano la visita gli affreschi di Pierfrancesco Guala, abile ritrattista di corte e attivo al Sacro Monte di Crea: i volontari faranno notare alcuni accorgimenti del pittore, che uniscono la pittura con la scultura. In contemporanea sarà aperta anche la chiesa parrocchiale San Siro vescovo di Virle Piemonte, interessante edificio barocco progettato dall’architetto Antonio Maria Lampo, e che custodisce gli straordinari commissionati da Emanuele Filiberto principe di Savoia-Carignano a fine ‘600 per la chiesa Santa Chiara di Carignano e trasportati a Virle dopo la demolizione della chiesa carignanese.
A Virle saranno attivi i Volontari dell’Associazione Basso Lemina (per info: 3514031646).
Per la visita non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni, è possile contattare i numeri 3485479607 e 3381452945.
Il Santuario è accessibile ai disabili con carrozzina leggera: consigliamo di contattare gli organizzatori nei giorni che precedono la visita, per facilitare il parcheggio.
Il Santuario del Valinotto sorge lungo la strada ex provinciale n. 138 per Virle Piemonte. Lachies S. Siro è raggiungibile a piedi perché il centro storico di Virle è quasi totalmente isola pedonale.








