La vigonese Avalle è la biblitecaria di Torre Pellice

La vigonese Valeria Avalle è la nuova bibliotecaria di Torre Pellice: ha preso servizio martedì 8 luglio scorso a seguito di un cambio di gestione del Polo culturale Levi-Scroppo, un unico spazio che unisce la Biblioteca Civica e la Galleria Scroppo, per fare della cultura un punto d’incontro vivo, accessibile e condiviso.

Studentessa del Liceo Porporato di Pinerolo, Valeria, oggi trentenne, si è occupata in passato di scrittura, come copywriter e ha realizzato un libro auto pubblicato. Il suo rapporto con le biblioteche è nato quanto sfogliò come utente i suoi primi volumi nella biblioteca Luisia di Vigone poi, nel 2023, nell’ambito del Servizio Civile, si occupò della sua prima biblioteca a di Vinovo. Fu entusiasta dell’esperienza e decise di frequentare il corso per diventare bibliotecaria. Grazie a questo si è poi occupata del prestito librario a Cumiana entrando a far parte della cooperativa sociale Solidarietà e lavoro, partner della Fondazione Amendola, a cui è stato affidata la gestione del centro di Torre Pellice

Ora, tra i suoi obiettivi c’è quello di lavorare per capire e implementare gli interessi degli adolescenti che frequentano la biblioteca. “Abbiamo frequentatori di età molto diverse ma l’adolescenza è ancora uno scoglio da indagare e superare: vogliamo capire meglio le passioni dei ragazzi per soddisfare le loro esigenze” ha detto con entusiasmo.

Secondo la nuova bibliotecaria l’amore per la lettura è fondamentale per la formazione dei ragazzi: apre la mente, stimola la fantasia, permette nuove conoscenze, favorisce le amicizie e i contatti sociali. Inoltre può aiutare a superare le proprie paure.

Come lettrice Valeria ama il giapponese Haruki Murakami che definisce uno scrittore incredibile, lo statunitense Paul Auster e Hubert Selby, l’autore americano che sviluppò la ‘prosa spontanea’, teorizzata da Jack Kerouac. Ma è anche appassionata della saggistica transfemmista” e ultimamente ha apprezzato ‘Gender is over’ di Isa Borrelli.

redazione

Next Post

Lunedì iniziano i lavori al cavalcavia dello svincolo San Secondo

Ven Lug 18 , 2025
Lunedì 21 luglio iniziano i lavori per la manutenzione straordinaria dei tre sovrappassi della circonvallazione di Pinerolo lungo la Strada Provinciale 23 del Sestriere. Il promo interessato sarà il cavalcavia dello svincolo San Secondo. Città Metropolitana ha comunicato che verranno eseguite lavorazioni sulle spalle e sull’intradosso impalcato del ponte in orario notturno; comporteranno la chiusura totale al traffico della Provinciale 23 in ambo […]
Manutenzione straordinaria

potrebbe interessarti