La Città di Vigone e il Comune di Torre Pellice, da sempre sensibili alla promozione dell’arte contemporanea, propongono anche quest’anno una mostra in collaborazione tra i due comuni. Quest’anno l’artista sarà Marco Gastini.
Il progetto espositivo collettivo, nasce dall’idea dei due sindaci: Fabio Cerato di Vigone e Maurizia Allisio di Torre Pellice).
La mostra si svilupperà su due sedi: l’Ex Chiesa del Gesù a Vigone e la Civica Galleria Scroppo di Torre Pellice ed è curata da Francesco Poli e Luca Motto e sarà realizzata in collaborazione con l’Archivio Marco Gastini di Torino, la Galleria Scroppo di Torre Pellice e l’Associazione Amici della Biblioteca Luisia di Vigone.
L’inaugurazione è prevista a Vigone, sabato 12 luglio alle 10.30, e alle 18 a Torre Pellice. Le due mostre, rispettivamente rimarranno aperte fino al 14 settembre a Vigone e al 21 settembre a Torre Pellice.
La retrospettiva che si sviluppa sulle due sedi di Torre Pellice e Vigone è dedicata all’artista torinese Marco Gastini (1938-2018) noto in Italia e all’estero e figura di riferimento per la corrente della Pittura Analitica sviluppatosi anche in Italia alla fine degli anni Sessanta.
La mostra comprende una trentina di opere che abbracciano un arco cronologico che va dalla fine degli anni Ottanta agli anni Duemila.
Gastini ha avuto con Torre Pellice e Vigone un legame molto stretto. L’artista è presente per la prima volta a Torre Pellice nel 1962 all’estemporanea Autunno pittorico, mentre il legame con la città di Vigone risale al 2002. Per gli “Amici della Biblioteca Luisia” di Vigone realizzò, “Senza titolo”, un’acquaforte, acquatinta, puntasecca e con collages che lui ulteriormente impreziosì con interventi diretti sulla pagina incisa, diversi uno dall’altro, trasformando in altrettanti “pezzi unici” ogni opera nata in tiratura
da due matrici di zinco.








