Dal 6 al 10 settembre a Vigone si terrà la grande festa di San Nicola, avvenimento molto atteso non solo dai cittadini ma anche dai visitatori e dai turisti che affollano le nostre valli. Il programma previsto per quest’anno non li deluderà di certo poiché vi saranno attrazioni rivolte a tutte le età e tipologie di pubblico.
Vi saranno momenti dedicati alla musica, alle mostre, all’arte, alla gastronomia e ai divertimenti ma non verrà dimenticata la vera natura della festa: San Nicola nasce come momento di incontro religioso fatto di riflessione e coinvolgimento. Per questo, martedì 3 settembre alle 21 sarà celebrata la Santa Messa in onore del santo cui seguirà la tradizionale processione per le vie del paese alla presenza delle autorità locali, delle associazioni e della Banda Vigoneisa con le sue Majorettes.
I festeggiamenti laici inizieranno venerdì 6 settembre con l’apertura alle 18 degli stand gastronomici a cura della Pro Loco e dei Commercianti di Vigone.
Per gli amanti della musica e del ballo vi sarà soltanto l’imbarazzo della scelta poiché l’offerta spazierà dalla serata di venerdì, quando con Vigone’s Got Talent Show ognuno potrà esibirsi e diventare protagonista della scena per alcuni minuti, dimostrando i propri talenti, alla sera di sabato 7 quando si potrà assistere ad un’ esibizione di ballo seguita da un concerto dei Free Byte, che dalle 21.30 proporranno musica dance di tutti i tempi per far emozionare tutti sulla pista. Novità di quest’anno, le tradizionali serate di ballo liscio presso il Museo del Cavallo si terranno domenica 8 settembre e martedì 10 dopo i fuochi d’artificio in compagnia della Band Music Live affiancata da Silvano e Barbara.
Domenica 8, in mattinata, si terrà il Raduno “Una Graziella in bianco e rosso”, un’esposizione di bici Graziella addobbate con i colori di Vigone al termine del quale sarà eletta “Miss Graziella 2024”, la bici con l’addobbo più creativo. Nel pomeriggio per le strade e le piazze del paese si esibiranno trampolieri, giocolieri, maghi, artisti di strada della compagnia Fratelli Ochner e i truccatori per bimbi faranno divertire i più piccoli. Si potrà assistere allo spettacolo “Voilà, magia senza trucco” e tutti potranno accedere al grandioso Luna Park. Per i più grandi, a partire dalle 14.30 sarà possibile partecipare ad una visita guidata per il centro storico alla ricerca delle opere di Michele Baretta illustre pittore nato a Vigone.
Lunedì 9 i divertimenti continueranno per grandi e piccini perché vi sarà la XIX edizione della Corsa Podistica di San Nicola, non competitiva a cui si potranno iscrivere tutti (costo iscrizione 3 Euro per bimbi e ragazzi, 8 per gli adulti)
Martedì 10 settembre i festeggiamenti si concluderanno con l’ormai tradizionale ed entusiasmante spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pirotecnica Astesana SRL che sarà accompagnato dalla seconda serata danzante.
E che dire agli appassionati della buona tavola? Non sono stati certo dimenticati. Per tutto il periodo degli eventi si terranno in piazza Cardinal Boetto, le Cene Gastronomiche dove, negli stand allestiti dalla Pro Loco e dai commercianti si potranno degustare le proposte culinarie locali.
Durante tutto il periodo degli eventi si potrà accedere ad un fornitissimo Banco di Beneficenza e si potranno visitare quattro interessanti mostre d’arte, fotografia e oggettistica curate da Mario Camoletto, Paolo e Sebastiano Puleo, Piero Ruggeri e dall’UniTre di Vigone.