Domenica 2 febbraio, dopo quasi 10 mesi di duro lavoro in cui ci hanno messo anima, ‘I Desbela di Scalenghe’, hanno presentato a Cumiana il loro nuovo carro allegorico ed ora, weekend dopo weekend percorreranno le strade del nostro territorio per portare allegria, colore ma anche un pizzico di riflessione.
Quest’anno infatti, il carro porta un messaggio importante poiché affronta il tema degli ‘Hikikomori’, termine giapponese che significa “isolarsi, stare in disparte” ed indica ragazzi e giovani che, per motivi psicologici, scelgono di isolarsi dal mondo, rinchiudendosi nelle proprie case per rifugiarsi nell’isolamento sociale. Oggi la sindrome di Hikikimori non esiste soltanto in Giappone, ma è arrivata in molti altri Paesi tra cui l’Italia, Si tratta di un fenomeno purtroppo in continua crescita anche nella nostra società.
Il carro ha un taglio nipponico. La protagonista è una donna dai tratti e dall’abbigliamento orientali ed è circondata dai demoni della solitudine che la tagliano fuori dal mondo.
Il progetto del carro è frutto di un lavoro collettivo a cui hanno contribuito attivamente una ventina di persone, con l’aiuto di diversi sponsor. Esso è anche un modo per sensibilizzare il pubblico riguardo un fenomeno che tocca sempre più persone e cerca di convogliare gli spettatori verso riflessioni sul benessere psicologico e sull’importanza delle relazioni sociali.
Per le strade il carro sfila preceduto da un corteo composto da ben 640 figuranti che ballano e si scatenano in un’animazione musicale che è stata curata del dj bagnolese Matteo Dianti.
Dopo un inizio che ha visto il carro protagonista a Vigone, il tutto è stato fermato dalla pioggia delle incertezze del tempo che cambiano costantemente il calendario.
A partire dal 15 febbraio il carrò sarà a Fossano, Nichelino, Candiolo e Rivoli. Per marzo, invece, sono previste le tappe di Barge, Saluzzo, Roletto, Racconigi, Mondovì, Borgaretto, Piobesi, Pinerolo, Castagnole, Pianezza, Orbassano, Possasco, in pratica ogni weekend per il carro più famoso in Piemonte sarà l’occasione per fare festa.