Trofeo “Città dei Due Laghi”, Gaidano e Cravero protagonisti nelle gare di ballo

Bilancio più che positivo per l’ASD MamboJambo Dance di Carmagnola al Terzo Trofeo “Città dei Due Laghi”, andato in scena il 7 marzo ad Avigliana. L’evento è stato organizzato dall’ASD MamboJambo Dance con la Scuola di Ballo Armonia del Movimento di Avigliana.

La manifestazione ha richiamato numerosi atleti e appassionati, confermandosi un appuntamento sempre più importante nel panorama della danza sportiva regionale. Presente anche il sindaco di Avigliana, intervenuto per portare il proprio saluto e sottolineare il valore sportivo e sociale dell’iniziativa.

Al mattino coppie adulte e ballerine singole hanno partecipato a due stage di altissimo livello, tenuti da insegnanti provenienti dall’IDSF. Nel primo pomeriggio si è tenuto il brevetto di gara, che ha visto protagoniste tutte le allieve partecipanti agli stage. Un passaggio fondamentale nel percorso di ogni atleta, vissuto con grande entusiasmo e partecipazione da tutta la scuola MamboJambo.

Le competizioni

La seconda parte della giornata è stata dedicata alla competizione, con numerosi risultati di rilievo per gli atleti del MamboJambo Dance.

Tra i risultati più significativi:

  • Katia Gaidano e Bartolomeo Cravero protagonisti assoluti con numerosi primi posti tra cui Cha Cha Cha, Samba, Jive e Latin categoria 55/64;
  • Tomaso Cesare Crobeddu e Charlotte Comino, dominanti nelle categorie Adult con diverse vittorie tra Standard e balli di classe D;
  • Ottime prestazioni anche per Marta Balbiano e Michele Marmo, primi nella categoria Latin C e più volte sul podio;
  • Successi importanti per Andrea Vettorello e Sara Gemetto, vincitori nei balli latino-americani sia in classe C che D;
  • Buoni piazzamenti anche per Giuseppe Carle e Caterina Piccolo e per Marco Bressa e Miriam Petralia, a conferma della solidità del gruppo.

L’evento ha visto inoltre la partecipazione di una scuola proveniente dalla Liguria, arrivata con due pullman, segno della crescente attrattività della competizione anche oltre i confini regionali.

Grande la soddisfazione degli organizzatori, Gabriele Beltramo ed Emma Pancetti, che sottolineano il successo di una giornata intensa ma ricca di emozioni: «È stato un evento molto bello, partecipato e sentito. Vedere così tanti atleti in pista e tanto entusiasmo ci ripaga di tutto il lavoro fatto».

Star Championships

Un’esperienza internazionale di altissimo livello e risultati di grande prestigio per l’ASD Mambo Jambo Dance di Carmagnola, è stata la partecipazione allo Star Championships, una delle competizioni più importanti al mondo della danza sportiva.

L’evento si è svolto dall’11 al 14 marzo a Pieve di Cento, richiamando numeri impressionanti: oltre 2700 coppie in gara provenienti da 48 nazioni, confermando il carattere globale e il prestigio della manifestazione.

Lo Star Championships rientra nel circuito internazionale promosso dalla International DanceSport Foundation, punto di riferimento mondiale per lo sviluppo della danza sportiva.

Il direttore tecnico e insegnante del Mambo Jambo Dance Gabriele Beltramo è stato invitato a ricoprire il ruolo di giudice internazionale, un riconoscimento importante che testimonia il livello raggiunto dalla scuola anche a livello globale.

Nella giornata conclusiva si è svolto il World Syllabus Championships, il campionato mondiale riservato alle classi B, dove si sono confrontati i migliori ballerini a livello internazionale.

Screenshot

Protagonisti Tomaso Cesare Crobeddu e Charlotte Comino, che hanno ottenuto:

  • 21° posto nel World Championship B Open Standard
  • 17° posto nel World Championship B Open Latin

Ottimi risultati anche nelle altre competizioni dello Star Championships:

  • Alberto Gallo e Gaia Folco → Top 35 Rising Star
  • Giulia Falcone ed Edoardo Gili →
    • semifinale Adult A2 Latin
    • 80° posto Adult Open Latin
    • 54° posto Adult Rising Star
    • 33° posto Under 21 Open Latin
  • Lorenzo Longobardi e Ilaria Dho →
    • 5° posto Rising Star Open Latin, risultato di grande prestigio
    • 23° posto Adult Open Latin

redazione

Next Post

Piobesi, serata dedicata alla poesia con "Versi in primavera"

Gio Mar 19 , 2026
La piccola cittadina di Piobesi si conferma sempre più una roccaforte della poesia da alcuni anni a questa parte, con iniziative di vario genere. In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, sabato 21 marzo alle 21 la cappella tardobarocca dedicata a San Rocco, in via Marconi 5, si animerà con […]
Elio-Chiaramello-la-pancalera

potrebbe interessarti