Racconigi inaugura un’oasi perenne per api e insetti

Il progetto per l’oasi perenne è stato realizzato grazie a un contributo di 10 mila euro della Fondazione CRC, con il supporto tecnico di Agrion

L’11 giugno, alle ore 18:30, sarà inaugurata a Racconigi, nell’area ex tiro al piattello di proprietà comunale, sul Sentiero del Maira, un’oasi perenne di oltre 100 mq per api e altri insetti impollinatori. 

Sono inoltre in programma opportunità educative per bambini, giovani e persone con disabilità e fragilità, coinvolgendo le scuole del territorio in attività di sensibilizzazione sull’impatto che le azioni umane possono generare sull’ambiente.

Il progetto ha già preso avvio nel mese di aprile 2025, nell’ambito del Festival dell’Ambiente RaccoEcologia, con attività di sensibilizzazione per grandi e piccini e visite guidate all’area.

«L’area scelta per l’oasi si trova in una posizione strategica, immersa nella natura delle campagne e del Fiume Maira, fondamentale per il sostentamento delle api e molto frequentata da turisti e locali che conferiranno all’iniziativa una notevole visibilità –conclude il consigliere Mariano- Desidero ringraziare tutte le persone coinvolte nell’iniziativa: Fabrizio Rogato dell’Ufficio Ambiente del Comune di Racconigi, Fondazione CRC, il Centro Cicogne e Anatidi e l’apicoltrice Giulia Minero».

Miriam Milani

Next Post

Proclamazione dei vincitori della gara nazionale studenti

Lun Giu 9 , 2025
Nella gara nazionale studenti dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale la studentessa Arianna Sari classificata al secondo posto Tante sono le iniziative di approfondimento  portate avanti in questo anno scolastico dall’Istituto Professionale Socio Sanitario ” Ignazio Porro” coordinato dal Prof. Michele Galati La gara nazionale studenti si svolge in […]
gara nazionale studenti

potrebbe interessarti