Piobesi Torinese marcia per la pace

In un momento storico in cui i conflitti sembrano moltiplicarsi, in cui la sofferenza colpisce senza risparmio le popolazioni civili, Piobesi Torinese sceglie di non restare in silenzio

Dopo l’invito – poche settimane orsono -rivolto ai cittadini per riempire di lenzuoli bianchi balconi e finestre in segno di solidarietà con la popolazione di Gaza, durante l’ultimo consiglio comunale, all’unanimità, l’amministrazione comunale ha aderito con convinzione alla campagna nazionale “R1PUD1A la guerra”, promossa da Emergency.

Nel solco di questa adesione, venerdì 27 giugno, alle ore 21, con partenza da piazza Giovanni XXIII, i bambini e i ragazzi dei centri estivi daranno vita a una marcia per la pace, urlando il loro forte e chiaro “NO” alla guerra. Un gesto semplice ma carico di significato, un cammino collettivo per affermare che anche le voci più giovani possono – e devono – essere ascoltate.

«È preciso dovere di ogni adulto – dichiara il vicesindaco Elena Mattio, anima dell’iniziativa – dare il buon esempio e mostrare ai più giovani che è importante esprimere le proprie idee, il proprio dissenso, soprattutto quando sono in gioco i valori della pace e della dignità umana. Ma è ancora più bello e significativo che siano proprio loro, i nostri bambini e ragazzi, a voler dare il via a questa marcia: una scelta che ci riempie di orgoglio e speranza».

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a unirsi a questo momento collettivo, per testimoniare insieme un impegno convinto contro la guerra e per la costruzione di un futuro di pace.

Miriam Milani

Next Post

Al via le candidature per un progetto di pubblica utilità a Villafranca

Mer Giu 25 , 2025
Il Comune di Villafranca Piemonte, in collaborazione con la cooperativa Cultura e Ambiente, ha lanciato un’iniziativa mirata a sostenere l’inserimento lavorativo di persone disoccupate in condizione di svantaggio sociale. Si tratta del progetto “Valorizzazione del patrimonio urbano ed extraurbano”, che prevede l’impiego di tre candidati attualmente in carico ai servizi […]
Villafranca-Municipio-ala

potrebbe interessarti